Carocci editore - Quando imparare è più difficile

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Quando imparare è più difficile

Quando imparare è più difficile

Dalla valutazione all'intervento

a cura di: Margherita Orsolini

Edizione: 2011

Collana: Carocci Faber Professione psicologo (26)

ISBN: 9788874666126

  • Pagine: 432
  • Prezzo:39,00 33,15
  • Acquista

In breve

Questo libro si rivolge agli operatori che con diversi ruoli (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) sono impegnati nella valutazione dei disturbi dell’apprendimento. La pratica valutativa proposta è guidata dall’obiettivo di chiarire quali siano i fattori disfunzionali che contribuiscono a generare le difficoltà del bambino (in particolare, nella lettura e nell’aritmetica) e dalla finalità di progettare un intervento. Il libro documenta una varietà di pratiche professionali: colloqui con i genitori, somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici, interventi di potenziamento degli apprendimenti. Un ampio spazio viene dato a modelli e teorie che possono guidare l’operatore verso interpretazioni aperte ai risultati della ricerca scientifica ma anche fondate sulla consapevolezza della soggettività dell’essere umano e della diversità di ogni individuo. Le ricerche scientifiche possono aiutare a spiegare il presente, ma l’operato degli psicologi non si esaurisce in questo, guarda invece al futuro cercando di inserirsi in quel diventare che i bambini e i loro genitori costruiscono nel corso del tempo.

Indice

Presentazione di Margherita Orsolini
Parte prima. Modelli teorici per la valutazione e l’intervento
1. Le teorie che orientano la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento di Margherita Orsolini e Sergio Melogno
Requisiti della valutazione/Le teorie che spiegano i disturbi dell’apprendimento/Spiegare la dislessia evolutiva/Spiegare la discalculia evolutiva/Influenze genetiche sui disturbi dell’apprendimento/In conclusione: quali implicazioni per la valutazione?
2. I fondamenti teorici degli interventi di Margherita Orsolini
Verso una teoria dell’apprendimento/Evidenze dalle neuroscienze/Ricerche sull’efficacia dei trattamenti/Potenziamento cognitivo rivolto a bambini con disabilità intellettiva
Parte seconda. Approfondimenti
3. Attenzione e ricerca visiva nello sviluppo tipico e atipico di Marco Lauriola
L’attenzione: alcuni concetti generali/Psicofisiologia dei processi attentivi/Il paradigma della visual search/Ricerca visiva e sviluppo tipico/Ricerca visiva e sviluppo atipico
4. La memoria di lavoro di Sergio Melogno
Architettura cognitiva della memoria di lavoro/Lo sviluppo della memoria di lavoro/La memoria di lavoro nello sviluppo atipico/Valutare la memoria di lavoro
5. Le funzioni esecutive di Margherita Orsolini, Paolo Stievano e Sergio Melogno
Una definizione/Lo sviluppo delle funzioni esecutive/Funzioni esecutive e controllo emotivo/Funzioni esecutive e teoria della mente/Deficit delle funzioni esecutive nei bambini con disturbo di attenzione e iperattività/Alcuni strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive
6. Regolazione e disregolazione delle emozioni di Caterina Lombardo
Regolazione emozionale e competenza emotiva/Che cos’è un’emozione? /La regolazione delle emozioni/Sviluppo della regolazione emozionale/La misurazione della regolazione emozionale/Conseguenze della disregolazione delle emozioni/Commenti conclusivi
Parte terza. Dalla valutazione all’intervento
7. Le fasi e le pratiche della valutazione di Margherita Orsolini
La fase iniziale della valutazione/Inquadrare il disturbo/Ipotizzare una spiegazione/La fase finale della valutazione/Esplorare nella pratica valutativa il ruolo dell’attenzione e delle funzioni esecutive nei disturbi dell’apprendimento
8. Resoconto e narrazione nei colloqui di consultazione con bambino e genitori di Marilena Fatigante
Raccogliere evidenze dal colloquio/Lay diagnosis ed etnoteorie sullo sviluppo del bambino: convergenze tra conoscenza ordinaria e professionale/Il contesto istituzionale del colloquio con bambino e famiglia/Resoconto e labeling: presentare il problema all’esperto/Le implicazioni morali del resocontare: da narratori a protagonisti del racconto/Un orizzonte morale comune: riflessioni conclusive
9. Un intervento riabilitativo della lettura con due gemelli nati pretermine di Sergio Melogno, Eleonora Carnevale, Maria Antonietta Di Fante e Margherita Orsolini
Difficoltà cognitive e dell’apprendimento in bambini nati pretermine/Intervento I/Intervento II/Conclusioni
10. Un disturbo del calcolo associato a un QI sotto la norma: fasi iniziali dell’intervento di Sergio Melogno, Eleonora Carnevale, Valeria Tosi e Margherita Orsolini
Discrepanza tra apprendimento e QI/Il primo sviluppo delle abilità di calcolo/Il caso di V. /Ipotesi per l’intervento riabilitativo/Risultati dell’intervento e riflessioni conclusive
11. Imparare a risolvere problemi aritmetici di Chiara Toma e Margherita Orsolini
I processi cognitivi coinvolti nella risoluzione di problemi
aritmetici/Un metodo osservativo per analizzare l’intervento/Osservare in un post-test le difficoltà e le strategie acquisite/Osservare i cambiamenti nell’interazione adulto riabilitatorebambino/Conclusioni
Appendice. Descrizione dei test utilizzati nelle valutazioni
A.1. Valutazione di lettura e scrittura
A.2. Abilità di calcolo
A.3. Funzioni cognitive
A.4. Competenze linguistiche orali
A.5. Integrazione visuo-motoria
A.6. Percezione visiva
A.7. Legenda dei simboli di trascrizione jeffersoniana
Bibliografia
Gli autori