Carocci editore - Lo sviluppo delle competenze

Password dimenticata?

Registrazione

Lo sviluppo delle competenze

Filippo Ferrari

Lo sviluppo delle competenze

Fondamenti teorici ed esperienze pratiche per l?apprendimento di una professione

Edizione: 2010

Collana: Laboratorio (31)

ISBN: 9788874665990

  • Pagine: 120
  • Prezzo:13,00 12,35
  • Acquista

In breve

I tradizionali modelli scolastici e di formazione professionale, fisicamente separati e temporalmente antecedenti al mondo del lavoro, sono ritenuti dagli autori responsabili delle difficoltà incontrate da molti ragazzi nel passaggio dalla scuola all’impresa. Per affrontare il mismatch tra formazione professionale e impresa, questo libro propone un modello formativo che consideri sia aspetti tradizionalmente socioeconomici (il capitale umano, le caratteristiche demografiche, l’andamento del mercato del lavoro) che psicologici (il sistema di aspettative della persona, il contrasto psicologico, la soddisfazione lavorativa, la motivazione al ruolo, lo skill mismatch), ma che soprattutto avvicini formazione e mondo del lavoro dal punto di vista spazio-temporale. Il successo di tale modello nell’apprendimento di una professione è validato empiricamente da percorsi di alternanza scuola-lavoro (ASL) e di formazione in impresa formativa simulata (IFS), di cui il volume fornisce un ampio e dettagliato resoconto.

Indice

1. La transizione scuola-lavoro: modelli di studio e criticità dello scenario italiano
L’approccio psicologico/L’approccio socioeconomico/Risultati scolastici e transizione scuola-lavoro/Dalla scuola al lavoro stabile: quanto tempo?/Che fare?
2. Esperienze pratiche per avvicinare scuola e impresa: l’alternanza scuola-lavoro (ASL)
L’ASL come opportunità formativa/Finalità generali dell’ASL/Obiettivi specifici dell’ ASL/Le fasi dell’ ASL/La parola ai protagonisti: “quando il lavoro entra fra i banchi…?/L’ASL: quali punti di forza?/La controversa valutazione nei percorsi di ASL
3. Esperienze pratiche per avvicinare scuola e impresa: l’impresa formativa simulata (IFS)
La scuola diventa impresa/Obiettivi dell’IFS/La didattica nell’IFS/Elementi fondamentali del progetto in IFS/Innovatività e trasferibilità dell’esperienza/L’IFS: quali punti di forza?
4. Modelli formativi per la transizione scuola-lavoro
Criticità del modello tradizionale di formazione professionale/Skill situate e psicologia culturale/Dall’aula scolastica alla partecipazione in azienda/Apprendimento situato e competenze tacite/Competenze professionali, ingresso in azienda e soddisfazione
lavorativa/Le esperienze finalizzate e i curricula formativi in alternanza/Osservazioni conclusive e problemi aperti
Note
Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.