Carocci editore - Ripensare l'intervento sociale

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Ripensare l'intervento sociale

Roberto Merlo

Ripensare l'intervento sociale

Formazione di processo e servizi territoriali

Edizione: 2009

Collana: Laboratorio (27)

ISBN: 9788874665730

  • Pagine: 192
  • Prezzo:20,70 17,60
  • Acquista

In breve

Attraverso il racconto di un progetto di formazione degli operatori dei servizi sociali del Comune di Ferrara e delle realtà del pubblico e del privato sociale della Provincia, l’autore cerca di costruire una proposta metodologica e teorica innovativa nel campo della formazione e della ricerca-intervento. Questa proposta è stata poi attuata nell’ambito di un intervento di produzione di sicurezza in un quartiere di suddetta città. Il progetto illustrato mette in discussione alcune convinzioni consolidate sulla formazione e sottolinea la necessità di un cambiamento di strategia e di paradigmi, ripensando il processo formativo e di ricerca, finalizzato non solo alla creazione di operatori altamente specializzati dal punto di vista tecnico, ma anche alla costruzione di minoranze attive competenti capaci di influenzare la realtà sociale e locale, soprattutto nell’ambito della produzione di sicurezza urbana. L’autore propone di “tornare" ad agire e pensare l’intervento sociale come sistema di governo delle interazioni tra attori.

Indice

Prefazione di Vincenzo Caporaso
Introduzione di Denise Lentini
1. Due o tre "cosette" sulla formazione
Premessa/Alcune considerazioni sulla formazione/La formazione di processo
2. C’era una volta… il primo anno di lavoro
Le questioni che si giocano all’inizio di un processo di formazione/Le ragioni per cui abbiamo adottato questo metodo/La prima lezione del primo anno/Le altre lezioni del primo anno/Il prodotto del processo di formazione del primo anno
3. Il secondo anno di lavoro
La formazione in servizio a volte oscilla tra residualità e "per-versione"/La formazione per le fasce svantaggiate ovvero il paese dei balocchi/Le razze dei formatori e gli zoo italiani/Ripartire da Socrate/Puntare sulla ricerca/Innovare nel rigore/Fare davvero action learning/Ripartire dai classici della letteratura/La ricerca/Le rappresentazioni sociali/Il metodo e lo strumento/La scelta del "campione"/Sintesi delle conclusioni del lavoro di ricerca
4. Non c’è due senza tre!
L’epistemologia della fase operativa/Il cambiamento/La persistenza del cambiamento/Due pensieri un po’ cattivi: quanto ci capiscono e quanto ci fanno?
5. Che cos’è una minoranza attiva
6. Il terzo anno
Premessa/I contenuti/Due o tre questioni che riguardano questo processo/Due parole sulla questione sicurezza
Appendice. Il questionario
Note
Bibliografia