Carocci editore - Lavorare con i grandi gruppi

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Lavorare con i grandi gruppi

Silvia Pepe

Lavorare con i grandi gruppi

Strumenti e metodi

Edizione: 2009

Collana: Tascabili (96)

ISBN: 9788874665570

  • Pagine: 144
  • Prezzo:13,60 12,92
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In breve

Nel volume si descrivono, motivandone la scelta sul piano teorico e pratico, alcune procedure utili a gestire un grande gruppo di persone mediante attività in piccoli gruppi. L’idea nasce dalla constatazione che, nella pur ampia e qualificata letteratura sulla formazione in gruppi, si parla in genere di esperienze svolte all’interno di gruppi “faccia a faccia", quelli che in psicologia sociale vengono definiti piccoli gruppi. In altri termini, quando si propone di suddividere in sottogruppi i partecipanti a un lavoro d’aula, si ha a che fare con “piccoli dentro un piccolo", la cui gestione (pur richiedendo specifiche competenze) non pone problemi insormontabili anche ad un singolo conduttore. A volte tuttavia potrebbe essere molto utile creare piccole unità di lavoro all’interno di gruppi molto numerosi (tra le cinquanta e le cento persone). Questa esigenza è particolarmente viva nel contesto universitario italiano attuale, in cui si determina spesso uno sfavorevole rapporto numerico docente/studenti. Gli accorgimenti proposti dal volume possono essere applicati in ogni situazione formativa ove sia cruciale la partecipazione attiva degli studenti.: “laboratori" per trasmettere abilità pratiche, contesti di innovazione e potenziamento della creatività individuale, ambienti formativi in cui occorra sostenere la motivazione e il coinvolgimento individuale, favorendo nel contempo un’identità collettiva e (ultimo, ma non meno importante) innalzando la qualità della convivenza.

Indice

Presentazione di Anna Silvia Bombi
Introduzione
1. Uno sguardo sul gruppo
Definizioni/Classificazione dei gruppi/Organizzazione e leadership del gruppo/Il processo di crescita del gruppo
2. Il gruppo come strumento di apprendimento e formazione
La forza del gruppo/Gruppi per “sapere": il contributo della psicologia dell’educazione/Gruppi per “saper fare": il contributo della psicologia sociale e del lavoro/Gruppi per “saper essere":il contributo dell’educazione tra pari/Dagli obiettivi alle tecniche
3. Grandi aule, piccoli gruppi: come fare dalla A alla Z
Lavoro di gruppo e vincoli istituzionali/Modello A: gestire un gruppo allargato con dei collaboratori novizi/Modello B: gestire una massa con dei collaboratori esperti
4. Valutare i risultati
Definizioni e caratteristiche generali/La valutazione della formazione
nei contesti lavorativi/La valutazione nei contesti educativi/La valutazione di un percorso formativo
con il modello A
Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici