Carocci editore - TCM junior. Test di comprensione delle metafore

Password dimenticata?

Registrazione

TCM junior. Test di comprensione delle metafore

Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno, Paolo Iliceto

TCM junior. Test di comprensione delle metafore

Scuola dell'infanzia e scuola primaria

Edizione: 2008

Collana: Tascabili Faber (94)

ISBN: 9788874665556

  • Pagine: 112
  • Prezzo:11,30 10,74
  • Acquista

In breve

Comprendere metafore è “cosa per bambini" oppure no? Gli autori del TCM junior, test di comprensione di metafore per bambini dai 4 ai 6 anni, pensano di sì, a condizione che si sottopongano metafore simili a quelle che i bambini di questa età producono spontaneamente, e che si instauri con loro un “gioco comunicativo" per analizzarne i significati. Composto di 25 item, presentati in maniera ludica sotto forma di frasi e di storie, il TCM junior permette di cogliere caratteristiche tipiche della fascia di età mirata dal test, dal punto di vista del ragionamento e delle competenze lessicali. Per l’insegnante, le risposte dei bambini al test possono diventare uno spunto per costruire, in classe, conoscenze riguardanti oggetti e comportamenti sociali, sfruttando la modalità comparativa tipica della metafora come strumento per spiegare. Lo psicologo clinico, dal canto suo, potrà servirsi del TCM junior per individuare particolari difficoltà di simbolizzazione e comunicazione in bambini a sviluppo atipico, al fine di progettare interventi riabilitativi.

Indice

1. Uno strumento per valutare la comprensione di metafore fra scuola dell’infanzia e scuola primaria di Maria Antonietta Pinto e Sergio Melogno
Comprendere metafore è “cosa per bambini" oppure no?/Composizione del test/Modalità di somministrazione/Valutazione delle risposte, attribuzione e costruzione dei punteggi/Esempi di interpretazione di risposte e loro attribuzione ai livelli di elaborazione
2. Proprietà psicometriche di Paolo Iliceto
Partecipanti/Attendibilità/Validità/Standardizzazione e norme
Appendice
Protocollo, schede di registrazione delle risposte e fogli di profilo dei livelli di Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno e Paolo Iliceto
Bibliografia