Carocci editore - Operatori sociali e nuove reti

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Operatori sociali e nuove reti

Ruggero Capra

Operatori sociali e nuove reti

Opportunità e prospettive
Presentazione di Luigi Gui

Edizione: 2008

Collana: Laboratorio

ISBN: 9788874665457

  • Pagine: 144
  • Prezzo:17,20 14,62
  • Acquista

In breve

Il volume si propone di analizzare la comunicazione via Internet degli operatori sociali, e in particolare degli assistenti sociali, e ha come oggetto principale una ricerca sulla mailing list denominata "ASit". L’autore si pone il problema se le dinamiche che mantengono la comunità professionale in un ambiente caratterizzato da frammentazione siano in qualche modo contenibili o superabili dall’utilizzo della Comunicazione mediata dal computer (CMC). Una ricerca empirica sulla maggiore mailing list italiana di servizio sociale è sembrata la via più conveniente per affrontare questi interrogativi, nella consapevolezza che occorra abbandonare eventuali corporativismi, iniziando ad analizzare il fenomeno con rigore scientifico. Dallo studio delle caratteristiche della comunicazione emerge una serie di spunti di riflessione per l’utilizzatore di mailing list con finalità professionali e anche per eventuali amministratori o moderatori dei siti professionali che comprendano la mailing list tra i propri strumenti. Si ritiene inoltre che il testo possa costituire anche uno stimolo di riflessione e confronto per gli esperti della Comunicazione mediata dal computer.

Indice

Presentazione di Luigi Gui
Introduzione
1. Internet e l’assistente sociale: peculiarità di un rapporto
Cenni inerenti l’evoluzione storico-culturale della professione/L’assistente sociale e la comunicazione mediata/Presentazione dei maggiori siti inerenti il servizio sociale/Descrizione del sito www.serviziosociale.com
2. Le potenzialità della cmce nozioni teoriche correlate
Presentazione del concetto di brainframe/La cmc: modifiche spazio-temporali e conseguenze socioculturali/cmc e dislocazione del potere simbolico
3. Il disegno della ricerca
Motivazioni della ricerca e suo oggetto: la mailing list ASitForum/Presentazione delle ipotesi/Presentazione degli strumenti della ricerca/Presentazione dei risultati
4. I risultati della ricerca: caratteristiche generali della comunicazione nella mailing list ASit
5. Caratteristiche e funzioni dei legami reticolari nella mailing list
Omogeneità ed eterogeneità dei partecipanti/Funzioni agite nella mailing list/Percezioni dei partecipanti in merito ai propri legami/Sintesi delle caratteristiche emerse
6. Tecnologia e diffusione della cultura professionale
Analisi del fenomeno: massificazione o personalizzazione dei punti di vista?/La massificazione e il brainframe dell’informatizzazione: l’interazione della tecnologia nei processi comunicativi/Sviluppo delle conoscenze a partire dall’esperienza/Sintesi delle caratteristiche emerse
7. Modalità di gestione del potere informazionale
Profili comportamentali degli iscritti: analisi comparata tra diverse categorie/Descrizione della cornice interattiva di ASit/Sintesi delle caratteristiche emerse
8. Conclusioni
Note
Bibliografia