Carocci editore - Carl Rogers

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Carl Rogers

Daniele Bruzzone

Carl Rogers

La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo

Edizione: 2007

Ristampa: 3^, 2015

Collana: Tascabili

ISBN: 9788874665112

  • Pagine: 192
  • Prezzo:14,70 12,50
  • Acquista

In breve

Carl R. Rogers (1902-1987), fondatore della terapia centrata sul cliente e della pedagogia non direttiva, è stato definito ’lo psicologo più influente d’America’ e uno dei maggiori esponenti della psicologia umanistica. Il suo Approccio Centrato sulla Persona costituisce oggi uno dei segmenti più rappresentativi dell’orientamento fenomenologico ed esistenziale nelle teorie della personalità e nella pratica clinica ed educativa. Questo volume intende riscoprire le radici del suo pensiero, esplorandone la biografia intellettuale, esplicitando i fondamenti teorici della sua ’filosofia delle relazioni interpersonali’ e tratteggiando i motivi della sua straordinaria attualità nei diversi campi applicativi della psicoterapia e del counseling, delle relazioni familiari e organizzative, della comunicazione interculturale e della facilitazione dell’apprendimento. Pervaso da un’irriducibile fiducia nelle risorse positive dell’essere umano, il contributo di Rogers, a vent’anni dalla sua scomparsa, conserva intatto il suo potere provocatorio e rivoluzionario, per tutti coloro che, nei vari ambiti della cura clinica ed educativa (psicoterapeuti, educatori, operatori sanitari, consulenti, genitori, insegnanti, politici), hanno a cuore il benessere integrale della persona e l’autentico dispiegarsi delle sue potenzialità.

Indice

Presentazione / di Alberto Zucconi Prefazione / di Cesare Scurati Introduzione / 1 Un tranquillo rivoluzionario / 1.1. Infanzia e adolescenza / 1.2. Gli anni della formazione / 1.3. New York / 1.4. Rochester / 1.5. Columbus / 1.6. Chicago / 1.7. Madison / 1.8. La Jolla / 1.9. L’impegno internazionale / 2 Dalla psicoanalisi alla psicologia umanistica / 2.1. La ’terza forza’ in psicologia / 2.2. L’approccio fenomenologico-esistenziale / 2.3. Verso una scienza della persona / 2.4. Libertà o determinismo’ /