Carocci editore - L'italiano nello zaino

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'italiano nello zaino

L'italiano nello zaino

Proposte operative per iniziare a leggere e scrivere

a cura di: Fabiana Savorgnan Cergneu Di Brazzà

Edizione: 2011

Ristampa: 1^, 2017

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili (116)

ISBN: 9788874663293

  • Pagine: 144
  • Prezzo:10,30 8,76
  • Acquista

In breve

Il volume propone una serie ragionata di pratiche operative inerenti alla letto-scrittura attuate nel Laboratorio di educazione linguistica della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine. Le proposte didattiche, indirizzate a coloro che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, offrono un’opportunità di riflessione sui nodi portanti dell’educazione linguistica nel delicato momento in cui il bambino si avvicina alla scrittura.

Indice

Introduzione di Fabiana di Brazzà
1. Prima di scrivere e leggere: creare ponti tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Parole: fucina per le idee di Patrizia Michelutti/Ah… maestra, ho capito! di Serena Martini/Suoni: ingredienti per le parole di Ornella Comuzzo/Creare… che passione!di Bianca Favaretto
2. Nel mondo del leggere e dello scrivere di Anna Di Fant e Giuliana Massaro
Come progettare un ambiente di apprendimento
in classe prima?/Che cosa serve prima di iniziare?/Apprendere a leggere e a scrivere: esiste il metodo migliore?/Come fare?/Sviluppo dell’oralità e arricchimento del lessico: quali esperienze e tecniche?/Libro di testo… discussione in corso!
3. Bambini che fanno fatica a leggere e a scrivere di Paola De Monte e Tiziana Fasan
Come analizzare la situazione di partenza/Imparare a leggere e a scrivere: quando la fatica diventa un gioco/Conclusioni
4. Italiano lingua seconda in classe
L’alunno e l’insegnante nella terra di mezzo: la prima accoglienza di Germana Snaidero/Alla scoperta delle nuove parole: l’apprendimento dell’italiano lingua seconda di Franca Cimetta/Valutare: come? di Gladis Omaira Capponi
Bibliografia
Materiali on line

Recensioni

, Scuola dell'infanzia, 01-07-2011

Insegnare a leggere e a scrivere: da quando? e come? "L'italiano nello zaino", a cura di Fabiana di Brazzà (Carocci Faber, Roma 2011) raccoglie una serie di spunti di lavoro utili, a partire dall'idea che non esistono metodi giusti, ma pratiche più o meno adeguate alle situazioni dentro cui volta volta si agisce. S’invitano comunque gli insegnanti a trasformare la scuola dell'infanzia in un laboratorio metalinguistico (dove si lavori soprattutto sul significante delle parole), pungolare la curiosità del bambino nei riguardi della narrazione, valorizzare l'uso precoce dei nuovi media da parte degli alunni e il carattere multietnico assunto oramai da ogni classe.

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.