Carocci editore - Parlare per gioco, parlare per apprendere

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Parlare per gioco, parlare per apprendere

Elena Bortolotti, Laura Maria Porcelli, Francesca Zanon

Parlare per gioco, parlare per apprendere

Il potenziamento linguistico nella scuola dell'infanzia

Edizione: 2010

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili (112)

ISBN: 9788874663231

  • Pagine: 112
  • Prezzo:10,30 8,76
  • Acquista

In breve

La capacità di comunicare nella propria lingua è una "competenza-chiave" per tutti i bambini e la scuola dell’infanzia rappresenta un ambiente privilegiato per offrire occasioni di apprendimento. Il volume propone esercizi e attività rivolti alla produzione e alla comprensione linguistica per aiutare i bambini, soprattutto quelli con maggiori difficoltà, a raggiungere un buon livello di espressione e di consapevolezza linguistica.

Indice

Introduzione
1. Imparare a parlare
Che cosa significa essere parlanti competenti?/La dimensione fonologica/L’entrata a scuola: competenza fonologica e competenza metafonologica/Esercitare la competenza fonologica e metafonologica: suggerimenti e riflessioni/La dimensione della morfosintassi/L’entrata a scuola: competenza morfosintattica/Esercitare la competenza morfosintattica: suggerimenti e riflessioni
2. Parlare per comunicare
La dimensione semantica/L’entrata a scuola: competenza lessicale
e competenza semantica/Semantica e pragmatica: rapporto tra linguaggio
e contesto/La competenza conversazionale/Il ruolo del gioco di finzione/La competenza narrativa/Esercitare la comprensione: suggerimenti e riflessioni
3. Le difficoltà di linguaggio
Che cos’è il linguaggio/I late talkers/Indici predittivi precoci di dsl in bambini late
talkers/Tipologia dei dsl/ I disturbi fonologici nei dsl/Strategie operative/ Proposte operative/Conclusioni
4. Sviluppare il linguaggio con l’aiuto del computer
Premessa/Dal "pasticciare" al programmare/Le concezioni teoriche/Il costruttivismo/Gardner e la teoria delle intelligenze multiple/Bambini e lingua parlata/Bambini narratori, costruttori e lettori di storie/Giocare a programmare
Percorso didattico. Programmare alla scuola dell’infanzia
Bibliografia

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.