Carocci editore - Cantando si impara

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Cantando si impara

Johannella Tafuri

Cantando si impara

Suggerimenti e repertori

Edizione: 2010

Ristampa: 2^, 2015

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili (109)

ISBN: 9788874663200

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,50 10,63
  • Acquista

In breve

Il canto, particolarmente presente nell’educazione dell’infanzia, è uno strumento essenziale per esprimersi e comunicare, uno strumento di cui i bambini possono gradualmente impadronirsi purché sperimentino il piacere di cantare con attività di vario genere. Il volume offre suggerimenti e materiali per realizzare con il canto giochi e altre attività creative, spesso accompagnati dal movimento. Il libro fornisce sia strumenti metodologici per percorsi didattici di facile esecuzione, sia indicazioni, in base alle ultime ricerche, su come si impara a intonare. Viene proposto, inoltre, un repertorio di canti originali (nel cd allegato) con suggerimenti
per modalità esecutive diverse.

Indice

Introduzione
1. Una compagna inseparabile
In principio era la voce/Uno strumento, tanti usi
Percorso didattico. Una voce, tanti suoni
2. Basi antropologiche del canto e usi sociali
Perché cantare/Perché cantare a scuola
Percorso didattico. Cantare le emozioni
3. Imparare a cantare
Da dove partire/Invenzione
Percorso didattico. Dialogar cantando
Percorso didattico. Facciamo un rondò
Percorso didattico. Recitar cantando
Percorso didattico. Le nostre canzoni/Imitazione
Percorso didattico. Tanti modi di imitare
Percorso didattico. Insegnare un canto
4. Modelli e repertori: dalla tradizione all’attualità
Il problema del repertorio: criteri di scelta/Modalità esecutive/Il canto interattivo e i modelli della tradizione popolare italiana
Percorso didattico. Aggiungi e mantieni
Percorso didattico. Contare cantando
Percorso didattico. La musica che ritorna
Percorso didattico. Fare l’eco
Percorso didattico. Avanti-indré
Percorso didattico. Cantare con il corpo
Percorso didattico. Metamorfosi/Il canto e la danza/Percorso didattico. Cantare danzando/Il canto e gli strumenti/Percorso didattico. Cantare suonando/Il canto nelle storie e le storie cantate
Percorso didattico. Partecipare cantando
Percorso didattico. Narrare cantando
5. Intonare la voce
Chi è stonato?/Saper intonare/Lanciare la voce: come guidare i bambini verso una
buona intonazione/Percorso didattico. Giusta/Sbagliata
Bibliografia

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.

 

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.