Carocci editore - Animali tra le righe

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Animali tra le righe

Alessandro Paronuzzi, Enrica Ricciardi

Animali tra le righe

Percorsi di zoo antropologia didattica e lingua italiana

Edizione: 2009

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili (103)

ISBN: 9788874663149

  • Pagine: 128
  • Prezzo:10,30 8,76
  • Acquista

In breve

Il volume si rivolge agli insegnanti e ai veterinari che nella scuola dell’obbligo intervengono per formare ed educare i giovani nel loro quotidiano rapporto con gli animali; è un’originale proposta, scritta da un veterinario e da un’insegnante che da diversi anni operano attivamente e in sinergia nella scuola con l’obiettivo di coltivare la relazione giovane-animale, per certi versi insostituibile nell’educazione alla diversità, alla conoscenza e alla responsabilità. Il libro si propone di fornire gli strumenti necessari per strutturare con l’animale (il cane e il gatto in modo particolare) una relazione autentica, equilibrata e congrua e per sviluppare in maniera trasversale l’insegnamento della lingua e delle scienze.

Indice

Parte prima
Teoria e pratica della zooantropologia didattica
1. Il valore della referenza animale
"Il resto del campo": relazionarsi con il diverso/La situazione non è buona/Per un progresso morale
2. Un’occasione da cogliere
Educazione cognitiva/Educazione emozionale e affettiva/Educazione sensoriale/
Educazione alla comunicazione e alla socialità/Educazione all’autocontrollo/Educazione alla responsabilità/Educazione all’autostima/Concludendo: l’intelligenza naturalistica
3. Le offerte formative della zoo antropologia didattica
Costruire un bisogno/Un possibile decalogo
Percorso didattico. Alcune offerte formative di ZD per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Parte seconda
Proposte linguistico-letterarie
4. Alcune considerazioni preliminari
5. Proposte linguistico-letterarie per la scuola primaria
Giocare con le parole
Percorso didattico. Alcuni esempi operativi tra scuola primaria e secondaria di primo grado/Testo narrativoTesto descrittivo
6. Proposte linguistico-letterarie per la scuola secondaria di primo grado
Testo descrittivo (classi prime)/Testo narrativo (classi prime)/La lettera (classi seconde)/Testo descrittivo (classi seconde)/Testo descrittivo (classi terze)/Testo argomentativo (classi terze)/Riflessione e analisi linguistica attraverso un’attività
di videoscrittura