Carocci editore - Il laboratorio delle parole

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il laboratorio delle parole

Giovanni Sale

Il laboratorio delle parole

Insegnare a leggere e a scrivere nella scuola primaria

Edizione: 2008

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili (99)

ISBN: 9788874663125

  • Pagine: 128
  • Prezzo:10,30 8,76
  • Acquista

In breve

Il testo affronta diversi aspetti del primo apprendimento linguistico, con approfondimenti riferiti sia alla scrittura che alla lettura. In particolare, guida i docenti del primo anno della scuola primaria a orientarsi tra i principali metodi didattici in uso per l’apprendimento della lettura e della scrittura, consentendo una scelta consapevole e adeguata alle caratteristiche psicologiche degli alunni.
Viene indicato un facile percorso didattico con esempi concreti, anche per consentire la naturale evoluzione della grafia negli alunni.

Indice

Introduzione
1. Lo sviluppo dei prerequisiti
Prerequisiti generali e specifici / Un tentativo di classificazione / Abilità positivamente correlate e prerequisiti cognitivi / Dalla parte del bambino che impara a leggere-scrivere / Analisi dell’abilità di lettura / Analisi dell’abilità di scrittura
Percorso didattico. Giochi e attività per lo sviluppo dei prerequisiti
Percorso didattico. Giochi psicomotori per la scoperta delle lettere dell’alfabeto
Percorso didattico. Altre attività per la verifica e lo sviluppo dei prerequisiti
2. La competenza metalinguistica infantile
Che cos’è leggere-scrivere / I bambini inventano la scrittura / Una proposta didattica alternativa
Percorso didattico. Indicazioni operative per accertare la competenza
metalinguistica
3. Progettare e verificare le abilità di base
L’accertamento delle abilità di base / Le mappe per programmare / Verifica e valutazione
Percorso didattico. Esempi di prove oggettive di lettura
4. La scelta del metodo per insegnare a leggere-scrivere
Prima del metodo / Esperienze di conflitto cognitivo / Il metodo globale / Inevitabilità della fase analitica / La scrittura in verticale / Il metodo Mialaret / Il contributo di Dottrens / Il metodo Doman / Il metodo Freire / Il metodo fonematico / Il metodo analitico-sintetico di Deva
5. Un facile percorso metodologico
Come si articola / L’apprendimento delle vocali / L’apprendimento delle consonanti / Il procedimento didattico-metodologico / Scrivere in forma autonoma / L’apprendimento delle convenzioni grafiche di base /La lettura dell’insegnante e il piacere di leggere del bambino/ Aspetti problematici: dislessia e disgrafia / Giochi e attività per gli alunni in difficoltà
Percorso didattico. Situazioni per l’apprendimento delle consonanti
Percorso didattico. Esempi di schede per favorire l’analisi visiva
6. L’evoluzione della grafia
Gradualità e carattere grafico / Il passaggio al carattere corsivo a mano / Verso una grafia personale / Esempi di evoluzione grafica

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.