Carocci editore - Giochi di ruolo e formazione interculturale

Password dimenticata?

Registrazione

Giochi di ruolo e formazione interculturale

Antonella Castelnuovo

Giochi di ruolo e formazione interculturale

Edizione: 2007

Collana: SCUOLAFACENDO - Tascabili

ISBN: 9788874663002

  • Pagine: 112
  • Prezzo:10,30 9,79
  • Acquista

In breve

L'interculturalità è ormai presente nella scuola e nella formazione dei docenti. Spesso le tematiche legate alla diversità culturale non vengono definite all'interno di un quadro programmatico scolastico. La complessità di questi aspetti viene proposta per far riflettere docenti ed educatori sui modelli che segnano le tappe significative degli stili di vita e dei valori propri e altrui. Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

Indice

Presentazione. La Commedia dell'arte scolastica di Gianfranco Staccioli / Introduzione / Percorso didattico. Giochi di riscaldamento/ 1. L'appartenenza: sistemi di appartenenza, legami e perdite 2. I valori: modelli e situazioni 3. Stereotipi e pregiudizi: percezioni e credenze 4. La comunicazione: linguaggi e codici 5. L'ordine morale: religione e religiosità Conclusioni/ Glossario/ Bibliografia

Recensioni

, atlantidemagazine.it, 08-12-2009

Nell’ambito del programma della rassegna letteraria PAROLE SOTTOSOPRA ed in collegamento con il corso di formazione AUCS 2009-2010,  l’appuntamento di venerdi 11 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala Forteguerri (Casa dello Studente di Piazza S. Sisto a Viterbo) con la d.ssa Castelnuovo che illustrerà il suo libro dal titolo "Giochi di ruolo e formazione interculturale". La presentazione – nella quale saranno effettuate esemplificazioni con giochi e animazioni – sarà occasione per discutere sul tema della interculturalità, che è ormai presente strutturalmente nella scuola e nella formazione dei docenti come ambito di azione e ricerca. Spesso le tematiche legate alla diversità culturale non vengono definite all'interno di un quadro programmatico scolastico. La complessità di questi aspetti viene proposta per far riflettere docenti ed educatori sui modelli che segnano le tappe significative degli stili di vita e dei valori propri e altrui. Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere i docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture. Rifletteremo anche sulle modalità e sulla opportunità di estendere l’utilizzo di queste dinamiche in altri settori (educazione non formale).

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.