Carocci editore - La motivazione a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

La motivazione a scuola

Luciano MARIANI

La motivazione a scuola

Prospettive teoriche e interventi strategici

Edizione: 2006

Collana: SCUOLAFACENDO - Manuali

ISBN: 9788874662517

  • Pagine: 192
  • Prezzo:17,30 14,71
  • Acquista

In breve

Se si sceglie di considerare la motivazione non come un "dono di natura", né come il risultato casuale di circostanze più o meno fortuite, ma piuttosto come una competenza da costruire e sostenere, nasce l'esigenza di esplorarne a fondo i fattori coinvolti nello sviluppo. Centrale in questa esplorazione è lo studente, con il suo intreccio di bisogni, obiettivi, convinzioni, atteggiamenti e valori, ma anche l'interazione tra l'individuo e i contesti di apprendimento: l'insegnante e il gruppo-classe, in primo luogo, ma anche la scuola e i suoi curricoli, e la famiglia, senza sottovalutare le influenze dovute alle diversità socio-culturali. Questo volume integra e alterna sin dall'inizio la presentazione, sintetica ma non superficiale, delle varie prospettive teoriche della motivazione con lo stimolo alla riflessione sulla rilevanza e l'applicabilità dei concetti esaminati alla propria situazione di classe. Sottesa a questo approccio è la convinzione che per sviluppare e mantenere la motivazione ad apprendere non bastano "ricette" o "consigli" più o meno efficaci, ma sono indispensabili, da parte dell'insegnante, una presa di coscienza e una pratica didattica basate sull'indagine del proprio contesto di lavoro e su successivi interventi mirati.

Indice

(Pre)concetti sulla motivazione / Una 'competenza' multidimensionale da costruire / Gli scopi personali tra autonomia e controllo esterno / Percezioni di competenza e aspettative di successo / Il valore motivante dei compiti / I compiti e le strategie di apprendimento e insegnamento / Interazione in classe e feedback / Le influenze socioculturali.

Allegati ScuolaFacendo

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.