Carocci editore - TCM. Test di comprensione delle metafore

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner

In breve

Da quando si è capito che la metafora non è solo una figura di stile, ma anche una maniera di inquadrare e interpretare aspetti della realtà, psicolinguisti e psicologi evolutivisti hanno rivolto grande attenzione a come viene analizzata e compresa dai bambini e dagli adulti. Gli evolutivisti, in particolare, vi hanno visto un riflesso di capacità cognitive e metalinguistiche di primo piano, considerandola un indicatore della capacità di astrazione logica e linguistica. Come comprendono le metafore bambini e ragazzi in quella particolare fascia di età che li vede passare dalla scuola elementare alle classi medie' È possibile, in questo intervallo di età, valutare le loro risposte in base a un continuum di adeguatezza, fatto di gradini riconoscibili' A queste e altre domande intende rispondere il test TCM, uno strumento, composto di 12 item, di rapida e divertente somministrazione orale. Il volume è il primo di una nuova serie, diretta da Anna Maria Ajello, Anna Silvia Bombi e Maria Antonietta Pinto, che intende proporre strumenti validati scientificamente, che permettono di descrivere e valutare i processi che avvengono nei contesti di sviluppo, apprendimento e socializzazione.

Indice

La comprensione delle metafore / di Maria Antonietta Pinto e Sergio Melogno 1.1. La comprensione di metafore come abilità metalinguistica / 1.2. Composizione del test e caratteristiche strutturali delle prove / 1.3. Modalità di somministrazione / 1.4. Interpretazione delle risposte, attribuzione e costruzione dei punteggi / 1.4.1. Le basi teoriche dell'interpretazione delle risposte 1.4.2 Attribuzione e costruzione dei punteggi 1.5. Esempi di interpretazioni di risposte e loro attribuzione ai quattro livelli di elaborazione / 2Caratteristiche psicometriche / di Paolo Iliceto 2.1. Descrizione del campione / 2.2. Validità / 2.2.1. Validità interna: struttura fattoriale 2.2.2. Validità convergente 2.2.3. Correlazioni tra le prove, gli item e il punteggio tcm totale 2.2.4. Incidenza del genere e della fascia scolastica 2.3. Attendibilità / 2.3.1 Accordo tra giudici 2.4. Norme e standardizzazione / 2.4.1. Statistiche descrittive 2.4.2. Classificazione delle risposte in base ai ranghi quartili e interpretazione dei punteggi 2.4.3. Modalità di risposte per livelli 2.4.4. Analisi dei punteggi ai singoli item 2.4.5. Conversione dei punteggi grezzi in punti T 3 Protocollo, schede di registrazione delle risposte e fogli di profilo dei livelli / 91 di Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno e Paolo Iliceto 3.1. Il protocollo individuale del tcm / 3.2. Scheda di registrazione dei livelli di risposta e dei punteggi / 3.3. Fogli di profilo dei livelli di risposta definiti dai punti T / Bibliografia.