Carocci editore - Lavorare con i genitori di adolescenti

Password dimenticata?

Registrazione

Lavorare con i genitori di adolescenti

Lavorare con i genitori di adolescenti

Metodi e strategie di intervento

a cura di: Elvira Cicognani, Mara Baldazzi, Leonida Cerchierini

Edizione: 2005

Ristampa: 1^, 2006

Collana: Carocci Faber Professione psicologo

ISBN: 9788874662272

  • Pagine: 256
  • Prezzo:21,00 19,95
  • Acquista

In breve

L'adolescenza è un periodo di profonda riorganizzazione delle relazioni familiari. I figli adolescenti, impegnati nel processo che li porterà ad acquisire un'identità di adulti e a diventare autonomi dalla famiglia, cercano di conquistare più potere e di diventare sempre più assertivi. In letteratura il malessere degli adolescenti desta grande interesse, ma occorre considerare che, per tanti aspetti, l'adolescenza è un periodo molto difficile anche per i genitori. Il libro affronta il tema del sostegno ai genitori con figli adolescenti, proponendosi di offrire spunti di riflessione e alcune indicazioni operative per chi lavora con queste famiglie. L'attenzione è sulle famiglie "normali", sebbene le indicazioni offerte possano essere utili anche per famiglie che affrontano situazioni particolari o eventi non normativi. La prospettiva adottata è quella della prevenzione del disagio e della promozione dell'empowerment e del benessere dei genitori e delle famiglie, per aiutarli a gestire in modo più favorevole questa fase del "ciclo di vita della famiglia".

Indice

Introduzione, di Elvira Cicognani. Parte prima. Teorie e ricerche 1. Legami familiari: quando la semplificazione genera complessità, di Paola Di Nicola 1.1. I nuovi profili strutturali della famiglia 1.2. Relazioni e dinamiche familiari: la rivoluzione degli anni settanta 1.3. Relazioni e dinamiche familiari in "tempi" di incertezza 1.4. Le sfide dell'incertezza 2 La relazione tra genitori e figli durante l'adolescenza, di Leonida Cerchierini 2.1. Introduzione 2.2. L'adolescenza come transizione 2.2.1. Un viaggio di vent'anni 2.2.2. Modelli di transizione 2.3. Transizione dell'adolescente e transizione della famiglia 2.3.1. Introduzione 2.3.2. L'adolescenza come "impresa evolutiva congiunta" 2.3.3. Vicinanza e individuazione 2.3.4. Dal conflitto alla negoziazione 2.3.5. Essere padre e madre 2.4. Gli effetti della transizione adolescenziale sul benessere di genitori e figli 3 Adolescenti e genitori. Immagini e rappresentazioni, di Elvira Cicognani 3.1. Introduzione 3.2. Credenze e rappresentazioni genitoriali: natura, origini e funzioni 3.3. Il cambiamento delle credenze dei genitori durante l'adolescenza 3.4. I contenuti delle credenze: alcuni temi di ricerca 3.4.1. Le immagini dell'adolescenza 3.4.2. Le aspettative sull'autonomia dell'adolescente 4 Lo stile educativo genitoriale, di Elvira Cicognani 4.1. Introduzione 4.2. Lo stile genitoriale: caratteristiche 4.3. Le variazioni nel parenting 4.4. Gli effetti dello stile educativo sull'adolescente 4.4.1. Lo stile autorevole è sempre efficace' 4.4.2. Le strategie di socializzazione delle emozioni 4.5. Gli antecedenti dello stile educativo genitoriale 5 Comunicazione e conflitto nella famiglia con adolescenti, di Mara Baldazzi 5.1. La comunicazione: introduzione 5.1.1. Le percezioni di genitori e figli sulla comunicazione 5.1.2. Conseguenze di una buona comunicazione in famiglia 5.1.3. Aspetti specifici della comunicazione 5.2. Il conflitto: introduzione 5.2.1. Caratteristiche del conflitto in famiglia 5.2.2. Cause del conflitto 5.2.3. Gestione ed esiti del conflitto 6 Il senso di autoefficacia nei genitori di adolescenti, di Bruna Zani 6.1. Il costrutto di autoefficacia 6.2. Come si diventa genitori "efficaci" 6.3. Rafforzare le qualità del parenting focalizzandosi sull'autoefficacia- Parte seconda. Metodi ed esperienze 7 Il sostegno ai genitori di adolescenti nell'esperienza italiana, di Paola Milani 7.1. Introduzione 7.2. Le questioni 7.2.1. Quali genitori' 7.2.2. Perchè  sostenere la genitorialità' 7.2.3. Quello che si fa 7.2.4. Quello che non si fa 7.3. I modelli di intervento 7.4. Indicazioni per l'intervento 7.5. Interrogativi aperti 8 Sostenere i genitori di adolescenti: uno sguardo al contesto britannico, di John Coleman 8.1. Introduzione 8.1.1. Il contesto sociale del parenting 8.1.2. Il cambiamento nella politica del governo in Gran Bretagna 8.1.3. I genitori di adolescenti sono un gruppo con caratteristiche proprie 8.2. Indicazioni fornite dalla ricerca empirica 8.2.1. Gli stili genitoriali 8.2.2. Il ruolo dei genitori 8.2.3. Il controllo 8.2.4. Il monitoraggio e la supervisione 8.2.5. La comunicazione 8.2.6. Il potere e l´assenza di potere 8.2.7. Conclusioni 8.3. Alcune questioni chiave di politica 8.3.1. Momenti appropriati per l'intervento 8.3.2. Approcci universali vs mirati 8.3.3. Diversità di bisogni 8.3.4. L'uso di sanzioni legali contro i genitori 8.4. Tipi di intervento 8.5. Aspetti pratici fondamentali 8.5.1. Assessment 8.5.2. Alfabetizzazione 8.5.3. Come coinvolgere i genitori 8.6. Che cosa rende efficace un programma di sostegno genitoriale' 9 Gli adolescenti nel cinema. Un'esperienza con gruppi di genitori di adolescenti, di Paola Marmocchi e Mara Baldazzi 9.1. Cinema e psicoanalisi 9.2. La rassegna di film 9.3. I gruppi con i genitori 10 L'esperienza di corsi per genitori condotti secondo il metodo Gordon, di Maria Giovanna Giusti 10.1. Introduzione 10.2. Il metodo Gordon 10.2.1. L'accettazione 10.2.2. Le barriere alla comunicazione 10.2.3. L'ascolto attivo 10.2.4. I messaggi in prima persona 10.2.5. Il conflitto 10.3. L'esperienza dei corsi Gordon per genitori nel Comune di Bologna 11 Ascolto difficile, ascolto necessario: laboratorio per genitori di adolescenti, di Raffaello Rossi 11.1. Introduzione 11.2. I laboratori di confronto e condivisione di esperienze: base teorica 197 11.3. I laboratori di confronto e condivisione di esperienze: fasi procedurali 201 11.3.1. Fase 1. La definizione del problema 11.3.2. Fase 2. Dal problema alle posizioni in campo 11.3.3. Fase 3. Dalle posizioni all'ascolto dei bisogni sottostanti 11.3.4. Fase 4. Dalla lettura dei bisogni ai circoli viziosi 11.3.5. Fase 5. I bisogni e l'intersoggettività 11.3.6. Conclusioni. Appendice 1. Alcuni contributi storici allo studio dell'adolescenza, di Leonida Cerchierini 2. I metodi per lo studio delle relazioni familiari in adolescenza, di Leonida Cerchierini 3. Gli adolescenti nel cinema: schede filmografiche, di Paola Marmocchi 4. Materiali di lavoro per il laboratorio di Raffaello Rossi.