Carocci editore - Comunicare nel non profit

Password dimenticata?

Registrazione

Comunicare nel non profit

Comunicare nel non profit

a cura di: Giuseppe Ambrosio, Maurizio Regosa

Edizione: 2004

Collana: Carocci Faber Non profit

ISBN: 9788874660827

  • Pagine: 240
  • Prezzo:21,10 20,05
  • Acquista

In breve

La comunicazione nel non profit possiede una sua specificità distintiva' Il presente volume, nato dal corso di comunicazione realizzato in partnership da CGM (Consorzio nazionale di cooperazione sociale di Gino Matterelli) e da "Vita Non Profit Magazine", intende soddisfare questo interrogativo attraverso un percorso articolato e completo. Oltre ad indagare sui principi e sull'etica professionale del comunicatore sociale, il libro si propone di precisare gli obiettivi, le strategie e gli strumenti della comunicazione nel non profit. In modo particolare mira a valorizzare il sistema di relazioni, formali e informali, che prevede il terzo settore. Ha un taglio operativo ed è rivolto a operatori e studenti dei corsi di comunicazione.

Indice

Presentazione/ Introduzione. Comunicazione non profit: i fondamentali, di R. Bonacina/Premessa/La comunicazione ai soci/La comunicazione di settore/La comunicazione verso l'esterno/ 1.Le relazioni pubbliche come strumento di comunicazione dell'organizzazione non profit, di G. Ambrosio/Premessa/Dallo stakeholder all'influente/Le relazioni pubbliche per le organizzazioni non profit/Il processo delle relazioni pubbliche nelle organizzazioni non profit/ 2.Dal carattere alla pagina: qualche regola per il trattamento di un testo, di G. Fragi/Premessa/I tipi di carattere/La formattazione/L'impaginazione/ 3.Gli strumenti della comunicazione non profit esterna, di M. Sandroni/Premessa/Il piano di comunicazione/Il ruolo dell'ufficio stampa/La corporate identity/Le fasi del lavoro/Il comunicato stampa/La conferenza stampa/ 4.La comunicazione non profit interna, di V. Casiraghi/Management delle organizzazioni non profit e gestione delle risorse umane/Comunicazione interna e gestione/Comunicazione interna e organizzazione non profit/Il processo di pianificazione/Analisi delle esigenze di comunicazione e definizione degli obiettivi/Segmentazione dei pubblici interni/Costruzione e attuazione del piano/Valutazione dei risultati/ 5.Dal giornalismo alla comunicazione sociale, di G. Cerri/Fonti generali e fonti personali/La gestione dell'ufficio stampa/ 6.La comunicazione per il fund raising, di L. Martina/Il senso del fund raising/Il percorso del fund raising/Mission e analisi interna della organizzazione non profit/Ideazione del documento buona causa e obiettivi/Analisi esterna: target e strumenti/La comunicazione degli strumenti di fund raising/ 7.La comunicazione d'impresa a rete: l´esperienza di CGM, di M. Regosa/Che cos'è un'impresa a rete'/Alcune peculiarità dell'impresa a rete CGM/Le parole o le cose/Le parole leggere/Gli strumenti/La comunicazione come servizio/I rapporti con l'esterno/La (dura) realtà economica/Le parole del futuro/ 8.Tra cultura cooperativa e cultura non profit: il caso del potale Popolis.it, di S. Gatti/Premessa/Una strategia etica per la banca locale/Popolis. Un portale internet per sviluppare l'identità di un territorio/Perchè nasce Popolis/Per chi nasce Popolis/Dal progetto al successo/I servizi di Popolis/La dimensione organizzativa ed economica di Popolis/La dimensione sociale di Popolis/La politica di comunicazione di Popolis/Come è strutturato Popolis/I principali "frutti" di Popolis. I progetti di banca locale/Conclusioni/ 9."Vita": una sfida nel mondo della comunicazione, di G. Ambrosio/Premessa e storia/Il sistema "Vita"/La missione e i principi/Il magazine/Vita Comunicazione/Il portale internet/Il Comitato editoriale/La dimensione economica/Conclusioni/ Note/ Bibliografia/ Gli autori.

Watch Porn Video