Webinar Faber
Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Carlo Sorrentino
Percorsi in Comune
La comunicazione nelle municipalità toscane
Edizione: 2020
Collana: Biblioteca di testi e studi
ISBN: 9788843099436
- Pagine: 184
- Prezzo:€ 18,05
- Acquista
In breve
Cresciuta rapidamente nel nostro paese, la comunicazione pubblica ha spesso rallentato la sedimentazione di pratiche e percorsi critico-metodologici, che avrebbero dovuto caratterizzare il cambiamento, soprattutto alla luce delle trasformazioni indotte dall’ambiente digitale. Il volume presenta un’articolata analisi dei processi comunicativi nelle amministrazioni locali, che conclude un percorso di ricerca pluriennale sulle municipalità toscane, finalizzato a rilevare in che modo la comunicazione pubblica si stia ridefinendo, anche grazie alle nuove forme di partecipazione dei cittadini. Si passano in rassegna le novità che hanno riguardato gli ambiti comunicativi e relazionali delle amministrazioni locali: negli aspetti interni – dialettica tra politica e amministrazione, tra assetti organizzativi e competenze professionali, tra dettami normativi ed esigenze contestuali – ed esterni: relazioni con la cittadinanza, le altre istituzioni pubbliche e private, i territori.
Indice
Introduzione
Parte prima
Scenari
1. Cittadini e partecipazione nella società digitale
Fare esperienza/Mettere in comune le esperienze/La cittadinanza dell’io plurale/Il capitale sociale/Nuove forme di partecipazione
2. Cittadini e istituzioni nella società digitale
L’ecosistema digitale come ambiente caotico/I confini più labili tra informazione e comunicazione/Ripercorrendo le strade della comunicazione istituzionale
Parte seconda
Percorsi di ricerca
3. Analisi della comunicazione pubblica nei comuni toscani
Prima fase: censire, monitorare/Seconda fase: le interviste/Terza fase: i focus groups e il confronto con i professionisti/Quarta fase: un altro modo di conoscere la realtà. Il questionario online
4. Vecchi confini e nuove intersezioni
Tra informazione e comunicazione/Tra informalità e istituzionalizzazione/Tra comunicazione pubblica e politica
5. Evoluzione dei processi organizzativi: ruoli, percorsi e competenze
Organization for what?/Assetti e relazioni quotidiane/Attori, tra biografie e competenze
6. Prove di dialogo
Social media e pa/I maturity model/Il ruolo strategico dell’informazione/Ripensare il ruolo della dimensione informativa
Bibliografia