Carocci editore - Le competenze digitali nella scuola

Password dimenticata?

Registrazione

Le competenze digitali nella scuola

Ida Cortoni

Le competenze digitali nella scuola

Un'indagine dell'Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza di Roma

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843099429

  • Pagine: 156
  • Prezzo:19,00 18,05
  • Acquista

In breve

La situazione di emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Covid-19 nel 2020 non ha fatto altro che accelerare la legittimazione dell’educazione digitale come percorso di educazione alla cittadinanza, nonché l’acquisizione di una sua dignità istituzionale anche nel dibattito pubblico e politico. La digital education è un sistema complesso che va oltre il tecnicismo mediale e sfrutta le potenzialità del digitale secondo una prospettiva ecologica per migliorare lo svolgimento di attività formative, trasmettere conoscenza, orientare comportamenti sociali, ottimizzare pratiche educative e organizzative e stimolare capacità individuali. Il libro propone una riflessione sulla complessità del capitale digitale scolastico quale aspetto fondante per introdurre e approfondire il concetto di cultura digitale a scuola, per poi focalizzarsi sul grado di diffusione delle competenze mediali tra gli insegnanti attraverso l’analisi dei risultati di un’indagine condotta nel 2018 dall’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza Università di Roma.

Indice

Introduzione
1. Il ruolo della scuola nella socializzazione educativa

Il capitale sociale scolastico/Verso un curriculum di digital literacy/L’educazione digitale
2. Scuola e tipi di capitale digitale
Mappatura della scuola digitale italiana/Verso la scuola digitale: il disegno della ricerca/Il digitale nelle scuole in prospettiva macrosociale
3. Il capitale digitale degli insegnanti
L’uso del digitale nella didattica/L’impatto del capitale socioculturale degli insegnanti sul capitale digitale
4. Le competenze digitali degli insegnanti
La competenza di accesso digitale/L’atteggiamento critico rispetto ai media/La produzione creativa/La consapevolezza digitale
5. Verso la progettazione di un curriculum di digital literacy
Gli indicatori delle competenze digitali. I risultati del Delphi group/Una riflessione sulle capabilities interne in prospettiva curriculare/Dalle soglie di competenza ai traguardi di apprendimento in prospettiva curriculare
6. L’innovazione didattica in chiave digitale
Il sistema d’innovazione a scuola/L’uso del brainstorming valutativo nel contesto della scuola digitale/Complessità sociale e partecipazione/Criticità nell’applicazione del brainstorming in ambito scolastico/I principali risultati del brainstorming valutativo/Il capitale umano digitale
Conclusioni
Bibliografia