Carocci editore - Processi cognitivi e apprendimento scolastico

Password dimenticata?

Registrazione

Processi cognitivi e apprendimento scolastico

Guido Amoretti, Sergio Morra, Maria Carmen Usai, Paola Viterbori

Processi cognitivi e apprendimento scolastico

Edizione: 2020

Collana: Studi Superiori (1201)

ISBN: 9788843099160

  • Pagine: 312
  • Prezzo:29,00 24,65
  • Acquista

In breve

Accanto alla conoscenza disciplinare e alla metodologia didattica, un professionista dell’insegnamento, dalla scuola d’infanzia all'università, deve avere consapevolezza dei numerosi processi che contribuiscono e influenzano in maniera diversa l’apprendimento. Il volume presenta gli aspetti che la ricerca ritiene coinvolti nell'apprendimento, in particolare nei contesti educativi e scolastici o in quelli della formazione. Tratta, quindi, di processi cognitivi (acquisizione, memorizzazione e rappresentazione della conoscenza), delle risorse necessarie per far sì che tali processi avvengano in forma ottimale, del ruolo delle differenze individuali e delle componenti emotivo-motivazionali. Per estendere la fruibilità del testo a chi insegna in istituti di qualunque ordine e grado, si è cercato di far riferimento anche agli aspetti evolutivi che caratterizzano tutti i processi coinvolti nell'apprendimento scolastico.

Indice

Prefazione
1. L’architettura della mente

L’architettura della mente secondo Norman e Shallice/L’architettura della mente secondo Schneider e Detweiler/Un confronto tra i due modelli
2. Le rappresentazioni mentali
Le conoscenze dichiarative e procedurali/Rappresentazioni proposizionali (analitiche) e analogiche/Le immagini mentali/I modelli mentali/Embodied cognition/Gli schemi
3. La memoria a lungo termine
La multicomponenzialità della memoria/Il tipo di codifica e l’importanza dei contesti/Le memorie a lungo termine
4. La memoria di lavoro
Cenni storici/Alcune precisazioni terminologiche/Il modello di Nelson Cowan/Il modello di Randall Engle/Il modello “a cono” di Cesare Cornoldi/Il modello di Klaus Oberauer/Il modello di Pierre Barrouillet/Lo sviluppo della memoria di lavoro/ I modelli neopiagetiani/Qualche implicazione pratica
5. I processi automatici e controllati
I processi automatici/L’organizzazione del campo percettivo e i processi automatici/L’automatizzazione conseguente all’apprendimento/ Il concetto di controllo/Le teorie del controllo attentivo/I diversi tipi di processi di controllo attentivo/Come sono controllati i processi di controllo?/I sistemi di controllo e le funzioni esecutive/Lo sviluppo delle funzioni esecutive/Le funzioni esecutive e il contesto/Le funzioni esecutive e l’apprendimento
6. L’apprendimento
Gli studi di Ivan Pavlov sul condizionamento classico/Il condizionamento operante/L’apprendimento in chiave non comportamentista/L’esplorazione e il gioco
7. Pensiero e ragionamento
Il ragionamento deduttivo/Gli errori di ragionamento/Il ragionamento induttivo/Altri tipi di ragionamento/La soluzione di problemi/In breve, come funziona il pensiero?
8. Le differenze individuali e l’apprendimento
Gli stili cognitivi/Gli stili di apprendimento/Il temperamento
9. La formazione dei concetti
Le forme del pensiero/I concetti e le proposizioni/La soluzione dei problemi e l’uso dei concetti/L’apprendimento scolastico e le misconcezioni
10. La lettura e la comprensione del testo scritto
Le caratteristiche della lingua italiana e la lettura/L’apprendimento della lettura/I prerequisiti della lettura/La comprensione del testo scritto/Il ruolo del contesto nell’apprendimento della lettura
11. La scrittura e la produzione del testo scritto
Le abilità di scrittura/Le abilità grafo-motorie e la scrittura/Le competenze ortografiche/L’apprendimento della scrittura/I prerequisiti della scrittura/La produzione del testo scritto
12. La metacognizione e le abilità di studio
La metacognizione: definizione e componenti/Le conoscenze e i processi di controllo metacognitivi/Lo sviluppo delle capacità metacognitive/ La didattica metacognitiva/L’apprendimento autoregolato/La metacognizione e l’abilità di studio
13. Gli aspetti emotivo-motivazionali e la regolazione dell’apprendimento
La motivazione/Le teorie implicite sull’intelligenza e il tipo di orientamento all’obiettivo/L’autoefficacia e il concetto di sé/Le credenze sulle attribuzioni causali/La metacognizione e l’apprendimento autoregolato Bibliografia