Webinar Faber
Il dialogo euristico
Orientamenti operativi per una pedagogia dell’ascolto nella scuola
a cura di: Franco Lorenzoni, Laura Parigi
Edizione: 2020
Collana: Indire (1)
ISBN: 9788843098651
- Pagine: 148
- Prezzo:€ 16,15
- Acquista
In breve
Bambini e ragazzi hanno una forte tensione conoscitiva. La loro capacità di fare associazioni, creare connessioni, elaborare ipotesi e teorie esprime un desiderio di relazione con il mondo. Pensieri e parole degli alunni costituiscono un primo patrimonio di approssimazione a concetti di grande interesse per chi pensa l’apprendimento come processo di costruzione della conoscenza, individuale e corale. La scuola ha il compito di restituire agli allievi il valore dei loro pensieri offrendo un luogo per esprimerli, abitato da adulti capaci di dare importanza a quello che dicono: solo così si può alimentare il loro desiderio di conoscere e di interrogarsi sempre su tutto. Dare dignità al pensiero di ogni bambina e bambino, ragazza e ragazzo significa contrastare la scuola della “risposta corretta”, che si accontenta di apprendimenti meccanici e superficiali. Partendo da questa premessa, un gruppo di insegnanti ha sperimentato percorsi di ricerca intorno ad alcuni oggetti di conoscenza come il cielo e il tempo, intrecciando esperienze e linguaggi differenti e mettendo a confronto i pensieri sorti dalle continue discussioni in classe con le idee dei “grandi” della storia della cultura. Da queste esperienze nasce una documentazione che raccoglie esempi e indicazioni operative per dar corpo a un’idea di scuola come luogo di ricerca culturale e laboratorio di democrazia.
Indice
Premessa. La cultura è relazione oppure non è di Franco Lorenzoni
1. Diario di una ricerca di Laura Parigi, Alessandra Anichini, Rudi Bartolini
Area e perimetro del dialogo euristico/Fare scuola con la porta aperta/Nota per il lettore
2. Navigare di bolina
Un dedalo di vie percorribili/Ma il dialogo si progetta o si improvvisa?/Uno scheletro nel curricolo
3. Compiere manovre di avvicinamento
Aiutare i bambini ad accorgersi della natura che li circonda/Mettere una zeppetta/Se fai un modello, il modello spiega
4. Imparare a sfregare i cervelli
L’ascolto è una costruzione lenta/Quando l’altro ti aiuta a pensare/Il vantaggio della diversità
5. Materializzare l’ascolto
La documentazione nel dialogo euristico/Il grande valore della restituzione/La classe produce cultura
6. Punti fermi di una ricerca in movimento. Un testo collettivo sul dialogo euristico di Franco Lorenzoni e Roberta Passoni
Bibliografia