Carocci editore - Letteratura per l'infanzia

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Letteratura per l'infanzia

Letteratura per l'infanzia

Forme, temi e simboli del contemporaneo

a cura di: Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1192)

ISBN: 9788843098637

  • Pagine: 440
  • Prezzo:34,00 28,90
  • Acquista

In breve

La letteratura per l’infanzia è un fenomeno culturale molto complesso. Repertorio e canone di caratteri, situazioni, paesaggi, oggetti e simboli, comportamenti e sentimenti, mare magnum di modelli e di anti- modelli, questo comparto della produzione editoriale contemporanea sembra alimentarsi di processi creativi decisamente antinomici. Un atteggiamento culturale e politico che, da sempre, caratterizza l’operato delle avanguardie artistiche. La letteratura per l’infanzia, infatti, non perde mai di vista le possibilità divergenti e convergenti della creatività umana, utilizzando generi e linguaggi, tecniche e stili diversi, rivolgendosi paradossalmente a tutte le età della vita, coltivando un rapporto intelligente e disinvolto con la tradizione e con le fantasie futuribili, senza mai tradire il diritto-dovere di incidere sul contemporaneo. Sulla base di un’analisi centrata sulla categoria della complessità, il volume ripercorre i tratti dominanti della letteratura per bambini e adolescenti pubblicata in Italia nell'ultimo trentennio.

Indice

Introduzione di Susanna Barsotti e Lorenzo Cantatore
1. Libri e lettura 0-3: parole e immagini in gioco di Ilaria Filograsso
Prime alfabetizzazioni: libri, lettori e mediatori/All’inizio un gioco di parole/Leggere, col corpo e con la mente/Per un’ipotesi di classificazione/Bibliografia
2. Crescere come lettori in età pre-scolare: dalla “mam-malingua” ai primi libri di Rossella Caso
“Mammalingua”/In principio la voce: il “girotondo dell’incanto condiviso”... /Animare la lettura/I libri “belli”’ e “utili”: la valigia del promotore.../Bibliografia
3. La parola poetica per l’infanzia tra gioco ed esperienza artistica di Chiara Lepri
“La poesia dei bambini non esiste”/Sul canone della poesia per l’infanzia/Gli anni Ottanta e Novanta/La poesia dei bambini oggi/Le prospettive/Bibliografia
4. L’infanzia tra letteratura e musica. Prospettive interdisciplinari contemporanee di Leonardo Acone
Introduzione/Teorie e ricerche contemporanee: l’infanzia tra “narrazione acustica” e semantica musicale/L’infanzia in viaggio tra musica e letteratura/Bibliografia
5. La pluridimensionalità della visual literacy. Albi illustrati e itinerari educativi di Marnie Campagnaro
Sulla sudditanza dell’immagine, sul pictorial turn e sulla visual literacy/Percorsi di alfabetizzazione visiva: quali proposte metodologiche? /Nella pelle degli orsi e nei muri delle case: iconografia, simbologia e intericonicità negli albi illustrati/Conclusioni/Bibliografia
6. Trent’anni di illustrazione in Italia (1987-2017). Note erranti su artisti, libri, linee di tendenza, tecniche espressive di Martino Negri
La professione dell’illustratore oggi: tra complessità, facili seduzioni e insidie/L’illustrazione nei libri di divulgazione/Le forme del realismo/I molti volti della stilizzazione/Concludendo: nuovi strumenti, questioni durature/Bibliografia
7. L’albo illustrato: una panoramica fra storia, storie, visioni e contemporaneità di Marcella Terrusi
Introduzione/Sperimentazioni di metà Novecento/Nuova consapevolezza critica intorno all’albo illustrato/L’albo illustrato come messaggio di pace/Bibliografia
8. L’utopia realizzata. Gli albi illustrati non-fiction per l’infanzia e l’intreccio esemplare tra scienza e arte di Giorgia Grilli
Bibliografia
9. Le nuove frontiere del fumetto: dai classici al graphic novel di Emilio Varrà
Introduzione/Tentativi (vani) per una definizione del graphic novel/Un poco di storia/Alcune caratteristiche/Insegnare il fumetto?/Bibliografia
10. Letteratura per l’infanzia, fiabe e nuove forme del fiabesco di Susanna Barsotti
La fiaba tra “persistenza” e “transgenericità”/Letteratura per l’infanzia contemporanea e territori del fiabesco: alcuni esempi/Bibliografia
11. Le riscritture dei classici nella letteratura per l’infanzia di Lorenzo Cantatore
Le riscritture fra pregiudizi e nuove tendenze/Legittimità culturale e letteraria nelle riscritture/Le riscritture oggi in Italia/Bibliografia
12. Dal libro allo schermo. Letteratura, cinema e animazione per bambini e ragazzi di Maria Teresa Trisciuzzi
Introduzione/La prima decade del cinema per l’infanzia e per ragazzi (1987-97)/La seconda decade del cinema per l’infanzia e per ragazzi (1997-2007)/La terza decade del cinema per l’infanzia e per ragazzi (2007-17)/“L’epoca delle donne”. La produzione giapponese di Hayao Miyazaki/Bibliografia
13. C’era una volta... il libro. Dai game-books alle app di Anna Antoniazzi
La cornice di riferimento/Il libro-game/ Nuove metafore/ Tra Distopia e Utopia/Bibliografia
14. La libertà del romanzo: letteratura per l’infanzia e inquietudine del raccontare di Milena Bernardi
Idealità e rappresentazione/Gratuità, inutilità, inquietudine/Sorvegliare il romanzo, sorvegliare l’infanzia/Attraversamenti, ubiquità, fuga/Bibliografia
15. La famiglia e la scuola nella letteratura per ragazzi. Metamorfosi di un immaginario di Francesca Borruso
Storie di carta di una crisi reale/Storie di famiglie/Tra i banchi di scuola/Maestri e scolari scrivono... sognando una scuola migliore/Bibliografia
16. Il fantastico e la letteratura per l’infanzia: tracce e presenze negli ultimi tre decenni di William Grandi
Inseguendo una barchetta di carta/Oltre le nebbie, un incanto femminile/Ridere della magia/Uno scomodo trono/Giovani eroi: Harry Potter e Lyra Belacqua/Il disincanto e la speranza/Bibliografia
17. Un’area di grandi successi e di notevoli trasformazioni, tra fenomeni di moda ed evoluzione delle forme di scrittura: segnali e tendenze di cambiamento nella recente letteratura Young Adults di Letterio Todaro
Tra rielaborazione dei modelli narrativi e intercettazione dei gusti di lettura: principali tendenze nello sviluppo della letteratura Young Adults/Senza futili infingimenti: adolescenze, situazioni al limite e nuovi profili di racconto/Uno sguardo alla recente produzione italiana/Bibliografia
18. La letteratura per l’infanzia nelle riviste divulgative e scientifiche italiane e straniere di Anna Ascenzi e Dorena Caroli
Introduzione/I libri per l’infanzia nelle riviste italiane di divulgazione/La letteratura per l’infanzia nelle riviste scientifiche italiane/La letteratura per l’infanzia nelle riviste di divulgazione all’estero/La letteratura per l’infanzia nelle riviste scientifiche straniere/Conclusioni/Bibliografia
19. Percorsi critici sulla letteratura per l’infanzia di Sabrina Fava
Introduzione/Quale letteratura per quali lettori: verso nuovi spazi liberi di riflessione pedagogica/Lungo i sentieri della riflessione storico-educativa e letteraria/Percorsi di confine/Sommersa o salvata? Possibili itinerari all’orizzonte/Bibliografia
Indice dei nomi
Gli autori