Carocci editore - La ricerca qualitativa nelle organizzazioni

Password dimenticata?

Registrazione

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni

Maria Rita Tagliaventi

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni

Nuova edizione

Edizione: 2019

Collana: Studi Economici e Sociali Carocci

ISBN: 9788843098613

  • Pagine: 176
  • Prezzo:19,00 18,05
  • Acquista

In breve

Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. Il libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l’opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi.

Indice

Introduzione
1. Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa
La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa negli studi organizzativi/Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa a confronto/Ancora qualche confusione fra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa negli studi organizzativi/Specificità e generalizzabilità nelle ricerche qualitative/Validità e affidabilità nella ricerca qualitativa/Le principali critiche alla ricerca qualitativa/Approfondimento 1.1. Le proposizioni nelle ricerche qualitative/Approfondimento 1.2. Criteri alternativi per valutare la ricerca qualitativa
2. Le tecniche per la ricerca qualitativa
Categorie e tecniche di ricerca qualitativa/Le tecniche per la ricerca qualitativ/Una classificazione delle ricerche qualitative/Complementarità delle tecniche nelle ricerche qualitative: un confronto tra etnografia, studio di caso e studio basato su interviste/Approfondimento 2.1. Studi di caso esplorativi ed esplicativi/Approfondimento 2.2. La relazione tra ricercatore e informatori/Approfondimento 2.3. Gli appunti presi sul campo: istruzioni per l’uso/Approfondimento 2.4. Fasi di un’intervista etnografica/Approfondimento 2.5. Tattiche per gestire le interviste etnografiche/Approfondimento 2.6. Il sampling
3. L’analisi nella ricerca qualitativa
Quale analisi nelle ricerche qualitative?/Come costruire una teoria sul campo/La ricerca qualitativa come storia/Approfondimento 3.1. Tecniche di codifica oltre Corbin e Strauss/Approfondimento 3.2. Più ricercatori in un contesto
Conclusioni
Bibliografia