Carocci editore - Testi e linguaggi 13/2019

Password dimenticata?

Registrazione

Testi e linguaggi 13/2019

Testi e linguaggi 13/2019

Lingua, cultura, letteratura: percorsi di insegnamento e di apprendimento

a cura di: Flora de Giovanni, Rosario Pellegrino, Fabiana Rosi

Edizione: 2019

Collana: Fuori collana

ISBN: 9788843098583

  • Pagine: 340
  • Prezzo:33,00 31,35
  • Acquista

In breve


Indice

L’insegnamento e l’apprendimento della lingua, della cultura e della letteratura: riflessioni e prospettive di Flora de Giovanni, Rosario Pellegrino e Fabiana Rosi
Glottodidattica del Français Langue Étrangère (FLE): sistemi a confronto
Le site limag: une richesse perdue. Analyse du matériel didactique pour l’enseignement de la diversité linguistico-culturelle de la francophonie maghrébine par Michele Bevilacqua
Les expressions figées, un possible atout pour créer des points de repère: la “géolocalisation linguistique” par Mariadomenica Lo Nostro
Des mots en situation à l’accès au sens: le FLE qui bouge par Rosario Pellegrino
FLE e didattica dell’errore di Valeria Anna Vaccaro
Pour une didactisation collaborative des emballages de produits alimentaires par Alessandra Della Penna
Élaboration d’un module de français de spécialité à l’aide des tice: le français de la croisière au sein des instituts de tourisme par Micol Forte
Dall’apprendimento all’insegnamento della lingua
Note sull’apprendimento delle parole polisemiche di Grazia Basile
The acquisition of lexical and functional categories in English and German learners of Italian as a Foreign Language by Rita Calabrese and Silvia Palermo
Phraseologische Falsche Freunde im Sprachenpaar Deutsch-Italienisch: EINE
Fallstudie anhand der Somatismen von Fabio Mollica und Beatrice Wilke
I falsi amici negli idioms gestuali italiani e inglesi di Federica Casadei
La variazione diamesica in italiano L1 e L2: la costruzione della referenza di Fabiana Rosi
La valutazione dell’adeguatezza funzionale di produzioni orali e scritte in italiano L2 in tipologie di task differenti di Ineke Vedder
L’italiano scritto accademico all’università tra L1 e L2: riflessioni e proposte per un curricolo di Sergio Lubello
Modelli linguistici usage-based e la Grammatica delle Costruzioni: riflessioni glottodidattiche in contesti CLIL di Anna De Marco
Integrar e interactuar para desarrollar la competencia comunicativa intercultural: una experiencia aicle de Marina Sassano e Irene Margarita Theiner
Le tecnologie nei quadri di riferimento, negli standard e nei portfolio linguistici internazionali di Simone Torsani
Lingua, letteratura e cultura: prospettive didattiche
Evoluzione emotiva. Una riflessione sul canone letterario fra Settecento e Ottocento di Federica La Manna
Multimedialità e didattica della letteratura: www.learningliterature.it di Monica Manzolillo
La littérature française à l’épreuve des médias sociaux: formes d’exploitation du réseautage social dans une perspective “facebookienne” par Sergio Piscopo
Un progetto di sviluppo di digital philology: didattica e ricerca di Sabrina Galano e Maria Senatore Polisetti
Discorso politico e satira: apprendimento linguistico con spirito critico di Paola Attolino
La lingua del diritto e il testo letterario: un esperimento glottodidattico di Bruna Di Sabato e Bronwen Hughes
Letteratura e matematica. Potenzialità didattiche nell’insegnamento della letteratura tedesca di Antonella Catone e Francesco Saverio Tortoriello
Recensioni e letture
Gli autori

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.