Carocci editore - Il marketing della cultura

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Il marketing della cultura

Alessandro Bollo

Il marketing della cultura

Nuova edizione

Edizione: 2019

Collana: Bussole (595)

ISBN: 9788843098378

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Il sistema dell’arte e della cultura sta vivendo una fase di profonda evoluzione che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone partecipano e consumano cultura. Il libro, in una nuova edizione rivista e aggiornata, affronta le specificità e gli elementi caratterizzanti il marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sui concetti di “pubblico evoluto”, di “partecipazione attiva” e sulle opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal digitale. Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra marketing, sviluppo dei pubblici e ricerca di nuove modalità progettuali per ampliare la base sociale dei prodotti e delle esperienze culturali. Il testo contiene esempi e casi di istituzioni e progetti culturali innovativi nell’ambito del marketing analitico, strategico e operativo.

Indice

Introduzione
1. L’evoluzione della disciplina

Breve storia del marketing culturale/I marketing del postmoderno e la cultura/Verso una definizione di marketing culturale/La domanda di cultura in Italia/La cultura per il marketing del territorio
2. I principi di base
Le fasi del marketing/I modelli del marketing culturale/Il sistema di off erta: prodotti e progetti culturali/Il mercato/I pubblici della cultura/Segmentazione, targeting e posizionamento/Il processo decisionale del consumatore
3. Analisi e conoscenza
Il sistema informativo di marketing/Le fonti e i dati
4. La strategia
La pianificazione di marketing/Analisi interna e analisi esterna/Competizione e cooperazione/Obiettivi e strategie
5. Il marketing operativo
Il prezzo/La distribuzione/Comunicare nella complessità/Il marketing digitale e le potenzialità del Web 2.0
Bibliografia