Carocci editore - Il Vangelo di Tommaso

Password dimenticata?

Registrazione

Il Vangelo di Tommaso

Andrea Annese

Il Vangelo di Tommaso

Introduzione storico-critica

Edizione: 2019

Collana: Quality paperbacks (562)

ISBN: 9788843098286

  • Pagine: 208
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il Vangelo secondo Tommaso è uno dei testi protocristiani più affascinanti ed enigmatici, nonché il più studiato tra i vangeli non canonizzati. Raccoglie infatti centoquattordici detti attribuiti a Gesù, diversi dei quali senza paralleli canonici, il che lo rende una fonte importantissima per la conoscenza delle origini cristiane. Invitando a una sfida ermeneutica, il cosiddetto “quinto vangelo” afferma che chi troverà l’interpretazione delle «parole segrete» di Gesù in esso contenute «non gusterà la morte». Questo volume ne offre un’aggiornata, completa e al contempo sintetica presentazione storico-religiosa, filologica ed esegetica, nonché una nuova traduzione condotta sui frammenti greci e sul testo copto. Il lettore italiano ha così a disposizione, in un unico libro, sia il testo sia una sua approfondita contestualizzazione.



Il volume è pubblicato in Origini Cristiane, diretta da Gaetano Lettieri ed Emanuela Prinzivalli


La serie intende fornire al lettore gli strumenti storici, filologici e teorici per comprendere le complesse dinamiche culturali e sociali che determinarono la progressiva diffusione del messaggio cristiano nei primi secoli della nostra era. Accanto a studi che introducono singole opere, tradizioni testuali e figure di rilievo del cristianesimo delle origini, altri volumi affrontano specifici aspetti della vita e delle idee dei primi cristiani, indagandone storicamente l’origine, le forme e l’evoluzione. e interpretazione.

Indice

Introduzione
1. Le parole di Gesù e la loro trasmissione. Detti, logia/logoi, vangeli

Modalità di trasmissione delle parole di Gesù/Detti, logia, logoi/Le collezioni di detti: dimensione sapienziale e dimensione apocalittica/Tommaso è un vangelo?/Apocrifo, canonico, segreto
2. I manoscritti di Tommaso: le scoperte di Ossirinco e Nag Hammadi
I papiri di Ossirinco/I codici di Nag Hammadi/I manoscritti e la storia testuale di Tommaso
3. Un vangelo non gnostico. Tommaso, Nag Hammadi, lo gnosticismo
4. Composizione e fonti: fluidità testuale e processo aggregativo
Il modello del rolling corpus/Oltre la storia delle tradizioni/Le possibili fonti di Tommaso
5. Datazione, luogo di origine, “autore”
La difficoltà di datare i vangeli: Tommaso come caso emblematico/Tommaso e la Siria/Il problema dell’“autore”: Giuda, Tommaso, “il gemello”/Si può parlare di “comunità tommasina”?
6. La struttura
7. I contenuti: le prospettive teologiche del testo

Le «parole segrete» di Gesù
Un percorso ascetico e mistico. Antropologia e soteriologia di Tommaso/La figura di Gesù: la “cristologia” di Tommaso/Il regno del Padre/Tommaso e le pratiche tradizionali del giudaismo/I paralleli sinottici
8. Tommaso e il Gesù storico
Vangelo secondo Tommaso. Traduzione
Note
Bibliografia
Indice dei nomi