Carocci editore - La narrativa cinese del Novecento

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La narrativa cinese del Novecento

Nicoletta Pesaro, Melinda Pirazzoli

La narrativa cinese del Novecento

Autori, opere, correnti

Edizione: 2019

Collana: Frecce (287)

ISBN: 9788843098255

  • Pagine: 444
  • Prezzo:38,00 36,10
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In breve

La narrativa cinese del Novecento ha incarnato tutte le sfide e le contraddizioni della modernità. Eletta a genere letterario più rappresentativo all’inizio del secolo, ne ha attraversato i tumultuosi mutamenti intrecciando suggestioni occidentali ed elementi stilistici e filosofici della tradizione. Il volume propone un percorso storico e tematico analizzando in profondità gli autori e i testi che hanno contribuito fino ai nostri giorni alla creazione di un universo letterario unico e innovativo. Particolare attenzione viene posta sulle idee, il linguaggio e lo stile che caratterizzano gli autori del Novecento cinese, da Lu Xun a Wang Shuo, da Zhang Ailing a Mo Yan. La complessa commistione e la contrapposizione tra arte e ideologia che convivono nella loro narrativa rivelano anche la complessità dell’interazione tra correnti, movimenti e istanze dei singoli scrittori e scrittrici con una società cinese in continua trasformazione, e il fascino di scritture lontane ma sempre in dialogo con il mondo.

Indice

Premessa
Introduzione. Narrativa e modernità

Parte prima: La modernità

1. Lu Xun e la narrativa sociale
Individuo e tradizione: la cultura cannibale / Individuo e società: la solitudine dell’intellettuale / Tra mito e contemporaneità / Narrativa dei problemi: la voce dell’individuo / Narrativa della terra natia: la voce del villaggio / L’era del racconto: strategie narrative e atteggiamento poetico

2. Il romanticismo e la Società Creazione
La narrazione dell’io / Il corpo come fi ltro tra individuo e società / Fenomenologia dell’amore: articolazioni letterarie / Il viaggio: metafora spazio-temporale dell’instabilità individuale / Romanticismo e rivoluzione / Stili e tecniche narrative

3. Il senso moderno degli antichi sensi nella corrente di Pechino
Un breve accenno alla storia della corrente / La capitale e la città di confi ne: la retorica del centro e del margine nella corrente di Pechino / Il senso dei sensi: l’estetica neotradizionalista della corrente di Pechino / La scrittura al femminile nella corrente di Pechino / La corrente di Pechino e il Bildungsroman / Conclusioni

4. Il senso della metropoli. La produzione narrativa della corrente di Shanghai
La Shanghai cosmopolita e semicoloniale degli anni Trenta / Il nonsenso dell’amore nel senso del presente / Tra storia personale e memoria collettiva nella narrativa di Shi Zhecun, Ye Lingfeng e Xu Xu / Il fascino del giogo d’oro: economia, materia e scrittura in Zhang Ailing

5. Realismo e realismi
Il magistero del realismo / I grandi romanzi: quale reale? I “realismi” di Mao Dun e Lao She / Bancarotte economiche: Mezzanotte di Mao Dun e Cammello Xiangzi di Lao She / Bancarotte identitarie: la storia e la geografia nei romanzi di Mao Dun e Lao She / La bancarotta del genere: Il campo della vita e della morte di Xiao Hong / I racconti del realismo critico: il corpo, i diseredati e le masse/L’arte del narrare tra umorismo e satira: Lao She e Zhang Tianyi. Il romanzo satirico di Qian Zhongshu / Il realismo psicologico: Lu Ling / Conclusioni / Parte seconda: L’era contemporanea

6. Rivoluzione: tra adesione e dissenso
I Discorsi di Yan’an / I cantastorie della rivoluzione: tra ironia e lirismo / Certezze ed esitazioni degli intellettuali / Resistenze: sesso, identità e rivoluzione / Il romanzo cinese e il grottesco: tra la satira sociopolitica e la tragedia

7. La “ricerca delle radici” e l’“avanguardia narrativa”
La narrativa del “decennio perduto” / L’esplosione del linguaggio: la ribellione al Mao wenti / Antiche ascendenze e il mito delle origini / L’estetica della violenza e della follia / La dialettica con la tradizione / Tra modernismo e postmodernismo

8. Storia e memoria
Mo Yan / Storie di altri passati: Alai e Zhang Chengzhi / Il nuovo romanzo storico: tra storiografi a e memoria ricorsiva / Ye Zhaoyan e Wang Anyi: la memoria e la città / Storia e utopia in Ge Fei

9. Il neorealismo
Introduzione / La realtà manifesta e l’alienazione individuale nel mondo neorealista di Liu Heng e di Liu Zhengyun / Due autrici neorealiste di Wuhan: Chi Li e Fang Fang a confronto / Neorealismo d’autore: Yu Hua e Su Tong / Conclusioni

10. Rotture
Una controrivoluzione? La letteratura dei teppisti di Wang Shuo / Rotture: la corrente letteraria della generazione nata tardi / Da Il re dei bambini di A Cheng a Ying-ge-li-shi di Wang Gang e Le tre porte di Han Han / La narrativa lesbica di Lin Bai e Chen Ran / La rivoluzione del senso e della sfera spirituale: “mitorealismo” in Bi Feiyu e Yan Lianke / Conclusioni

Note
Bibliografia
Indice analitico

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