Carocci editore - Bisogni educativi speciali e didattica della musica

Password dimenticata?

Registrazione

Bisogni educativi speciali e didattica della musica

Eleonora Concina

Bisogni educativi speciali e didattica della musica

Indicazioni teoriche, obiettivi, strategie operative e di valutazione

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi (1281)

ISBN: 9788843098200

  • Pagine: 116
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Il volume offre agli insegnanti di musica (con riferimento sia all'educazione musicale sia all'istruzione musicale strumentale e vocale) nozioni teoriche e indicazioni pratiche per potenziare l’attività didattica con gli studenti con bisogni educativi speciali (BES), nell'ottica di promuovere una didattica musicale inclusiva, fondata su obiettivi educativi di sostegno e sviluppo delle potenzialità individuali. Il libro affronta tematiche legate all'insegnamento della musica con studenti che presentano disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento (con particolare riferimento alla dislessia) e sindrome da deficit di attenzione/iperattività. L’obiettivo è quello di includere nell'istruzione musicale le principali innovazioni pedagogiche e le buone prassi educative sviluppate a livello internazionale, declinandole alle diverse situazioni di BES in cui potrebbero trovarsi gli allievi. Il testo si pone come utile strumento per la formazione iniziale degli insegnanti di musica ma anche come valido supporto per l’aggiornamento in itinere di docenti già attivi nella professione educativa.

Indice

Introduzione
1. L’insegnante di musica efficace: nuove prospettive, nuovi approcci

Processi di insegnamento efficaci: il ruolo dell’insegnante/L’insegnante efficace in ambito musicale: aspetti personali, didattici, relazionali e comunicativi/Conclusioni e spunti per la riflessione
2. I benefici del “fare musica”: l’impatto dell’attività musicale sulle abilità individuali
Dalla pratica musicale alla prestazione in aree non-musicali: il transfer degli apprendimenti/Effetti sulle abilità cognitive e motorie/Effetti sulle abilità sociali/Effetti sulla dimensione comportamentale e adattiva/Conclusioni
3. I bisogni educativi speciali (BES)
Perché introdurre il concetto di BES?/Definizione di BES/La normativa italiana attuale sui bisogni educativi specifici/Conclusioni/Per approfondire
4. Educazione musicale e studenti con disabilità intellettiva La disabilità intellettiva: definizione e criteri diagnosticI nel DSM
Principali condizioni patologiche causa di disabilità intellettiva: profilo cognitivo e abilità musicali associate/L’intervento musicoterapico nella disabilità intellettiva/Didattica della musica e studenti con disabilità cognitiva/Indicazioni pratiche per la lezione di musica con studenti con disabilità intellettiva/Per approfondire
5. Educazione musicale e studenti con disturbi dello spettro autistico
Autismo e disturbi dello spettro autistico: definizione e criteri diagnostici nel DSM-5/Principali aree di compromissione/Funzioni deficitarie nei disturbi dello spettro autistico: principali teorie/Abilità uditive e musicali nei disturbi dello spettro autistico/L’intervento musicoterapico nei disturbi dello spettro autistico/Didattica della musica e studenti con disturbo dello spettro autistico/Indicazioni pratiche per la lezione di musica con studenti con disturbi dello spettro autistico/Per approfondire
6. Educazione musicale e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
DSA: definizione e tipologie/La dislessia evolutiva/Abilità uditive e musicali negli individui con dislessia/Training musicali e dislessia/Didattica della musica e studenti con dislessia evolutiva/Indicazioni pratiche per la lezione di musica con studenti con dislessia evolutiva/Per approfondire
7. Educazione musicale e studenti con sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività: definizione e criteri diagnostici nel DSM-5/Abilità uditive e musicali negli individui con disturbo da deficit di attenzione/iperattività/Intervento musicoterapico nel disturbo da deficit di attenzione/iperattività/Didattica della musica e studenti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività: indicazioni pratiche/Per approfondire
8. Riflessioni finali
Bibliografia
Riferimenti legislativi