Carocci editore - Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica

Lilia Andrea Teruggi

Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1178)

ISBN: 9788843096732

  • Pagine: 332
  • Prezzo:33,00 28,05
  • Acquista

In breve

Quando e come i bambini iniziano a leggere e a scrivere? Che cosa può fare l’insegnante per accompagnare tale processo a partire dalla scuola dell’infanzia? Come proseguire in questo percorso quando i bambini leggono e scrivono in modo convenzionale? Il volume, in cui ricerca e didattica si intrecciano in modo inscindibile, risponde a tali interrogativi sia illustrando gli studi di settore, sia descrivendo in modo ricco e dettagliato buone pratiche raccolte in decenni di ricerca sul campo e formazione con gli insegnanti. Ne emerge con chiarezza, attraverso i numerosi esempi riportati, quanto la lettura e la scrittura possano essere per i bambini pratiche significative e motivanti se affrontate nelle loro autentiche funzioni (per ricordare, per informare, per trarre informazioni precise, per ampliare le conoscenze), sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria. Il testo si rivolge agli insegnanti desiderosi di trovare spunti di riflessione e proposte per attuare una didattica inclusiva che parta dalle diverse conoscenze e competenze dei bambini.

Indice

Avvertenza
Premessa
1. Prima di iniziare: tra evidenze empiriche, Indicazioni nazionali e pratiche didattiche

La trasposizione didattica/Quali condizioni didattiche favoriscono lo sviluppo di competenze nella lingua scritta?/Dalle competenze linguistiche e comunicative alla didattica per competenze/La diatriba sui metodi: un falso dilemma
2. Da dove iniziare: come affrontare l’insegnamento della lingua scritta?
Leggere per.../Scrivere per...
3. Leggere e imparare a leggere
Leggere oggi/Modelli teorici di riferimento/La lettura nelle Indicazioni nazionali/Studi evolutivi sulla lettura
4. Leggere e insegnare a leggere
Insegnare a leggere nella prima alfabetizzazione/Leggere e insegnare a leggere dopo la prima alfabetizzazione
5. Scrivere e imparare a scrivere
Scrivere oggi/Modelli teorici di riferimento/La scrittura nelle Indicazioni nazionali/Studi evolutivi sulla scrittura
6. Scrivere e insegnare a scrivere
Insegnare a scrivere nella prima alfabetizzazione/Insegnare a scrivere dopo la prima alfabetizzazione
Bibliografia