Carocci editore - I metodi digitali nella ricerca sociale

Password dimenticata?

Registrazione

I metodi digitali nella ricerca sociale

Alessandro Caliandro, Alessandro Gandini

I metodi digitali nella ricerca sociale

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1167)

ISBN: 9788843096053

  • Pagine: 160
  • Prezzo:17,00 14,45
  • Acquista

In breve

Come studiare in modo accurato e affidabile le forme di interazione che contraddistinguono gli spazi digitali dal punto di vista delle scienze sociali? Quale approccio metodologico adottare, che sia rigoroso e in grado di armonizzarsi con le tradizioni esistenti di ricerca quantitativa e qualitativa? Il libro si propone come una guida teorico-pratica ai metodi digitali, in continuità con il filone di ricerca dei digital methods, per lo studio dei social media, della cultura e della socialità in Rete.

Indice

Introduzione. I metodi digitali
1. La sociologia digitale

Che cos’è la sociologia digitale?/I social media come spazi sociali/I dati digitali/Piattaforme e algoritmi/Raccogliere dati digitali/In sintesi
2. I digital methods
Seguire il medium/Social media, etnografia e ricerca qualitativa/Studiare le formazioni sociali in Rete/In sintesi
3. Il disegno della ricerca digitale
L’importanza della domanda di ricerca/La formulazione della domanda di ricerca/Selezione delle fonti e delle keyword/Raccolta dei dati/Analisi dei dati/Esplorazione del dataset/Analisi del testo/Analisi dei network/Interpretazione dei risultati/In sintesi
4. L’analisi delle reti
Approcci digitali all’analisi delle reti/Visualizzare le reti digitali/Le reti semantiche/In sintesi
5. L’analisi del contenuto
Approcci quantitativi e qualitativi/Software per l’analisi del contenuto/Combinare analisi del contenuto e metodi digitali/L’analisi del contenuto nell’era dei big data/Mappare il discorso vegano su Twitter/In sintesi 6. Conclusione. Situare i metodi digitali
Bibliografia