Carocci editore - Musei e media digitali

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Musei e media digitali

Nicolette Mandarano

Musei e media digitali

Edizione: 2019

Collana: Bussole (588)

ISBN: 9788843095988

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Qual è il rapporto tra musei e media digitali? Quali sono i mezzi più adatti per creare un dialogo fra istituzione museale e visitatore? Il libro offre una risposta concreta a queste e altre domande. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative, in ambito italiano e internazionale. Chiude il libro una riflessione sulle modalità della fondamentale e irrinunciabile trasformazione digitale dei musei italiani.

Indice

Introduzione
1. Tra storia e attualità: il contesto del libro
In principio era il cd-rom/I musei e la comunicazione on site/I musei e la comunicazione online
2. On site
Totem e tavoli multimediali/App/Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista/Videomapping/Chatbot/Videogiochi
3. Online
I siti web museali in Italia e nel mondo/Le piattaforme social/I feedback: in ascolto dei propri visitatori
4. Nuove aperture
Il museo fra on site e online/La trasformazione del museo: un’ultima riflessione
Bibliografia