Carocci editore - Ripensare lo sviluppo economico

Password dimenticata?

Registrazione

Ripensare lo sviluppo economico

Vincenzo Provenzano

Ripensare lo sviluppo economico

Il valore della marginalità in un mondo di incertezza

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843095339

  • Pagine: 136
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

In periodi segnati da pandemie sanitarie e crisi economiche, l’incertezza rende ansiosi e influenza i comportamenti delle persone. Ma può diventare un vali­do approccio mentale? Un modus operandi utile in fasi di transizione, quando falliscono logiche e analisi costruite in decenni di capitalismo e che hanno provocato crescenti disuguaglianze? Il volume affronta i temi della sanità, del­la rivoluzione tecnologica e dello sviluppo delle regioni con esempi tratti dalla realtà italiana e internazionale, offrendo dunque uno sguardo su alcune di­mensioni sostenibili del benessere individuale e collettivo. Nel primo capitolo si analizza il principio della cura in situazioni di emergenza come il covid-19, in cui la medicina per la prima volta in Italia ha gerarchizzato i pazienti con minore aspettativa di vita: gli anziani. Le tecnologie del web sono invece alla base del secondo case study, dedicato alla nuova strategia operativa di Walmart rispetto a competitors come Amazon e Alibaba, imprese nate digitali e che ri­flettono e influenzano il mutamento delle preferenze dei consumatori. Infine, si esaminano i consumi e le produzioni biologiche in ambito internazionale, con uno sguardo particolare alla Sicilia, dove si profila una nuova visione di sostenibilità ambientale quale ecosistema di biodiversità complessa.

Indice

Introduzione
Ringraziamenti
Elenco delle abbreviazioni
1. Salute, covid-19 e la rinuncia alla cura: sostenibilità e cambiamenti comportamentali in Italia,
di Vincenzo Provenzano e Corrado Spaggiari
Introduzione/Il covid-19, il documento siaarti e la gerarchia di sopravvivenza 19 1.2.1. covid-19 e gli anziani/Il valore dei beni credence e il covid-19/La cura, i vincoli economici e l’equità generazionale/Il Transition Management e la pandemia/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
2. Walmart: la concorrenza e la transizione digitale post covid-19
Introduzione/La nascita e lo sviluppo di Walmart/Il ciclo di Walmart: da Betonville ai network di densità/La crescita e gli insuccessi di Walmart: una comparazione 2008-20/Le sfide digitali di Walmart e il post covid-19/Walmart e Amazon: transizione digitale e modelli di concorrenza e innovazione/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
3. Sostenibilità, transizione biologica e lo sviluppo delle aree marginali
Introduzione/La strategia dell’Unione Europea per la sostenibilità ambientale/Le nuove tendenze dei consumi e il piano europeo dopo l’epidemia di covid-19: dal produttore al consumatore/Le produzioni biologiche e la biodiversità delle aree marginali: alcune questioni definitorie/La produzione e il consumo delle produzioni biologiche nel periodo 2008-18: dieci anni di cambiamenti internazionali/I prodotti biologici come beni fiducia/Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Conclusioni