Insegnare italiano L2 con i mass media
Edizione: 2019
Collana: Studi Superiori (1164)
ISBN: 9788843095209
- Pagine: 148
- Prezzo:€ 15,20
- Acquista
In breve
Possono Fedez, Grey’s Anatomy e le pagine di Repubblica.it far parte del curricolo glottodidattico di italiano L2? Nell’intento di fornire una risposta positiva a questa domanda, il libro si presenta come un percorso all’interno di tre ambiti massmediatici: musica leggera, serialità e informazione scritta online. Il volume assume una prospettiva linguistica e glottodidattica e propone quindi un’analisi della lingua di questi ambiti, in rapporto all’insegnamento/apprendimento linguistico, con un’attenzione specifica verso la lingua italiana, le sue strutture e i fenomeni che la caratterizzano. Si tratta di una rassegna di analisi linguistiche e di proposte di insegnamento inedite e strutturate in base ai più recenti studi acquisizionali, che punta a offrire spunti utili anche per la didattica dell’italiano lingua madre e di altre lingue seconde.
Indice
Introduzione
1. Mass media e cultura glottodidattica
Mass media ed educazione linguistica/L’adattamento didattico di materiali autentici/Lingue, culture, educazione/La riflessione (meta)linguistica e i focuses on form/Comprensione e intercomprensione/I livelli di conoscenza linguistica
2. Insegnare la lingua con la canzone
La canzone pop per l’educazione linguistica/La lingua della canzone/Le canzoni come strumenti di didattica interculturale/Proposte glottodidattiche e percorsi di analisi sulla canzone pop
3. Insegnare la lingua con la serialità
La serialità per l’educazione linguistica/La lingua della serialità/ Le serie come strumenti di didattica interculturale/Proposte glottodidattiche e percorsi di analisi sulla serialità
4. Insegnare la lingua con il quotidiano online
Il quotidiano digitale per l’educazione linguistica/La lingua dei quotidiani cartacei e online/I giornali come strumenti di didattica interculturale/Proposte glottodidattiche e percorsi di analisi sui quotidiani online
Bibliografia