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Lessico ed educazione linguistica

Lessico ed educazione linguistica

a cura di: Federica Casadei, Grazia Basile

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1157)

ISBN: 9788843095193

  • Pagine: 220
  • Prezzo:21,00 17,85
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In breve

Nell’ultimo decennio è molto aumentata la consapevolezza dell’importanza degli aspetti lessicali nell’acquisizione di una lingua, come testimonia la fioritura di lavori dedicati al ruolo del lessico e della competenza lessicale nella didattica delle lingue. Il volume aggiunge all’attuale panorama italiano un nuovo contributo caratterizzato da una prospettiva diversa, cioè partire dall’esame dei concetti chiave della semantica lessicale per poi vagliarne le potenzialità applicative. Coerentemente con questa impostazione, il testo si articola in cinque capitoli che mettono a fuoco i più importanti fenomeni lessicali – relazioni semantiche, polisemia, omonimia, metaforicità, espressioni idiomatiche, collocazioni, unità fraseologiche e polirematiche – e ne evidenziano le implicazioni e le ricadute nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue. L’intento è creare così un ponte tra lessicologia e didattica del lessico, mostrando come i costrutti e i metodi elaborati in ambito teorico possano offrire strumenti di analisi e descrizione utili anche nella pratica glottodidattica.

Indice

Presentazione di Federica Casadei e Grazia Basile
1. Lessico e competenza lessicale nell’educazione linguistica di Silvana Ferreri
Il lessico in prospettiva teorica ed educativa/Aspetti costitutivi del lessico/La competenza lessicale
2. Il lessico come sistema: relazioni semantiche e polisemia di Grazia Basile
La natura relazionale del lessico/Le relazioni semantiche tra lessemi/Le relazioni tra i significati di uno stesso lessema: la polisemia/Spunti per una didattica delle relazioni semantiche e della polisemia
3. Ambiguità lessicale e frequenza: implicazioni glotto-didattiche di Federica Casadei
Una forma, più significati: l’ambiguità lessicaleForme e cause di ambiguità lessicale/Qualche cifra sull’ambiguità lessicale/Implicazioni glottodidattiche
4. Il linguaggio figurato: idioms, metafore, metonimie. Un percorso cognitivo per l’educazione linguistica di Mario Cardona
Linguaggio figurato e comunicazione/Le espressioni idiomatiche/La metafora/L’organizzazione concettuale metaforica/Per un approccio didattico al linguaggio figurato
5. Fraseologia in prospettiva multilingue: il continuum lessico-sintassi di Paola Cotta Ramusino e Fabio Mollica
Che cos’è la fraseologia?/Tipi di unità fraseologiche/Fraseodidattica/Descrizione lessicografica dei fraseologismi: la fraseografia
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice degli argomenti
Indice delle lingue
Gli autori