Carocci editore - In classe

Password dimenticata?

Registrazione

In classe

Patrizia Selleri, Simone Romagnoli

In classe

Costruire e gestire il benessere a scuola

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1181)

ISBN: 9788843095186

  • Pagine: 136
  • Prezzo:16,00 15,20
  • Acquista

In breve

Le classi sono ormai talmente diverse fra loro da rendere difficile pensare a strumenti da trasferire direttamente nella pratica quotidiana; il tema della loro gestione richiede quindi un cambio di paradigma poiché, prima di gestirle, vanno costruite socialmente, avendo come obiettivo lo sviluppo, l’apprendimento e il benessere psicosociale di ogni alunno. Altro aspetto importante è la qualità delle interazioni fra insegnanti e alunni, nucleo centrale dell’esperienza scolastica: le classi efficaci sono quelle in cui insegnanti e alunni si percepiscono come parte integrante di un percorso comune. Scegliendo la continuità educativa quale tema conduttore, il libro evidenzia aspetti di cui è importante avere consapevolezza per organizzare al meglio le attività didattiche e prevenire situazioni in cui il lavoro degli insegnanti venga messo in discussione sia sul piano professionale che su quello relazionale. Il volume mostra come gli insegnanti possano realizzare contesti di sviluppo e di apprendimento all’interno dei quali a ogni alunno siano offerte le risorse necessarie per sentirsi parte attiva del progetto educativo che lo riguarda.

Indice

Introduzione
1. Ripensare le classi

Realizzare il diritto all’istruzion/Processi di sviluppo e di apprendimento/Costruire competenze/Organizzare il contesto/Valutare/Insegnanti efficaci
2. La classe come luogo di esperienza
Intermittenza educativa/L’importanza della cultura/La cura dei genitori/Un’attività: leggere ad alta voce
3. In classe nella scuola primaria
Transizioni ecologiche/Alunni al centro/La meritocrazia/La classe: un gruppo di alunni
4. Le attività
Imparare a imparare/La riscoperta dell’errore/La creatività/Attività di coding e sviluppo del pensiero computazionale/Un laboratorio interdisciplinare: la robotica educativa
5. Gli anni della scuola secondaria
Classi, selezione e scelte scolastiche/Classi, idee, azioni/Obiettivi di apprendimento e obiettivi di prestazione/Classi difficili
6. Apprendimento e dinamiche psico-sociali
L’apprendimento come influenza sociale/La minaccia dello stereotipo/La gestione della classe attraverso il conflitto/La gestione della classe attraverso la collaborazione/Una proposta operativa: il laboratorio delle controversie
Bibliografia

jxxx.asia jporn.asia jadult.asia