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Che cos'è la pubblicità

Vanni Codeluppi

Che cos'è la pubblicità

Nuova edizione

Edizione: 2019

Collana: Bussole (585)

ISBN: 9788843095155

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

La pubblicità: quanto ne sappiamo della sua natura? E quali sono i suoi meccanismi di funzionamento? Pur essendo infatti una forma di comunicazione particolarmente significativa, che tende a interagire con gli altri linguaggi e a occupare ogni spazio sociale disponibile, ha ancora molto da svelare. Questo libro, che rivede e aggiorna interamente una versione precedente, ne analizza i principali aspetti: le tappe fondamentali della sua evoluzione storica, i personaggi più innovativi, il linguaggio e gli effetti commerciali che è in grado di produrre, le caratteristiche dei mezzi di comunicazione che utilizza e il ruolo sociale che svolge, visto sia dal punto di vista etico e normativo, sia da quello relativo agli effetti prodotti sui ruoli sessuali. Ne esce un quadro chiaro di ciò che caratterizza uno dei più importanti strumenti di comunicazione delle società contemporanee.

Indice

Introduzione
Parte prima
La storia della pubblicità

1. Le principali tappe
Le origini/La nascita della pubblicità moderna/La pubblicità si fa industria/L’epoca di Carosello/Il boom degli anni Ottanta/Gli anni Novanta/La pubblicità dell’era ipermoderna
2. I principali personaggi
Leo Burnett/William Bernbach/David Ogilvy/Rosser Reeves/Armando Testa/Emanuele Pirella/jacques Séguéla/Gavino Sanna
Parte seconda
Il linguaggio della pubblicità

3. Come funziona la pubblicità
L’efficacia della pubblicità/Le teorie/La struttura dei messaggi pubblicitari/Le componenti del linguaggio visivo
4. La pubblicità tra vecchi e nuovi media
La stampa/Il manifesto/La radio/La televisione/Il cinema/Internet
Parte terza
Pubblicità e società

5. Il ruolo sociale della pubblicità
Costruzione della realtà/La pubblicità come cosmologia profana/La critica alla pubblicità/Strumento di modernizzazione /La pubblicità come guida sociale/Pubblicità e globalizzazione/Etica e pubblicità
6. I ruoli sessuali in pubblicità
I modelli culturali della pubblicità/La rappresentazione pubblicitaria delle donne/La rappresentazione pubblicitaria degli uomini
Bibliografia
Glossario