Carocci editore - Il racconto della musica europea

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il racconto della musica europea

Raffaele Mellace

Il racconto della musica europea

Da Bach a Debussy

Edizione: 2019

Collana: Quality paperbacks (560)

ISBN: 9788843095056

  • Pagine: 560
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

Concepito per l’appassionato non musicista, ma perfettamente adatto anche agli studenti di università e conservatori, il libro propone una narrazione avvincente, sintetica e ricca di dettagli del periodo centrale della musica occidentale, cuore del repertorio concertistico, operistico e discografico. Innovativo per taglio e struttura, il volume offre uno strumento accessibile e scientificamente affidabile che esplora percorsi biografici e creativi, generi, forme e stili, indagando significato, origine e contesto dei fenomeni musicali.

Indice

Raccontare una storia 
Parte prima. Barocco maturo (1670-1750)
1. Preludio 

Affetti sonori /Musica e Ancien Régime/Forme e scrittura 
2. L’ascesa della musica strumentale 
La fucina dei generi: Italia vs Francia/Tastiere 
3. I luoghi del canto
Il teatro/La camera/La chiesa/Un luogo a sé: l’oratorio 
4. Vite parallele 
Arcangelo Corelli/Giovanni Bononcini/Antonio Caldara/Antonio Vivaldi/Jean-Philippe Rameau/George Frideric Handel/Johann Sebastian Bach/Domenico Scarlatti 
Parte seconda. Il Settecento (1720-80)
5. Preludio 

Stile, gusto, genio/Musica e Lumi/Una rete di città/Musica in viaggio/Riti borghesi/La sinfonia 
6. Il teatro musicale 
Serio/Comico/Francese/Tedesco 
7. Vite parallele 
Leonardo Leo/Pietro Metastasio/Johann Adolf Hasse/I figli di Bach/Christoph Willibald Gluck/Niccolò Jommelli/Giovanni Paisiello/Antonio Salieri 
Parte terza. Lo stile classico (1770-1820)
8. Preludio 

I favolosi anni Sessanta/Classicismi/Forma sonata/Musica da camera 
9. Joseph Haydn 
Carriere/Categorie: ragione, humour, sentimento/L’armonia del Grande racconto 
10. Wolfgang Amadé Mozart 
Assimilare un’intera civiltà 
L’eloquenza del suono strumentale/Il teatro come metafora del mondo
11. Intermezzo rivoluzionario 
Nuovi orizzonti sonori/Fin de siècle sulle scene
12. Ludwig van Beethoven 
Il terzo classico/Stile eroico/Altre vie/Oltre il Classicismo 
13. Vite parallele
Luigi Cherubini/Gaspare Spontini 
Parte quarta. Romanticismi (1815-89)
14. Preludio
 
Stagioni/L’estetica romantica/Musica e poesia/Musica e società/Virtuosi/L’evoluzione del linguaggio/Franz Schubert 
15. Il teatro musicale 
L’opera italiana/L’opera francese/L’opera tedesca fino al Lohengrin
16. Romanticismo maturo 
Parigi/La Germania
17. Tardo Romanticismo 
Richard Wagner, Franz Liszt e l’avvenire della musica/La Vienna di Johannes Brahms/Musica europea 
18. Vite parallele 
Hector Berlioz/Felix Mendelssohn-Bartholdy/Fryderyk Franciszek Chopin/Robert Schumann/Pëtr Il’ic Cajkovskij
Parte quinta. L’invenzione della modernità (1889-1920)
19. Preludio 
Il lungo tramonto romantico/Simbolismo, Impressionismo, Espressionismo/Avanguardie/Crisi dei linguaggi/Nuove dimensioni 
20. Geografi a del moderno
Tra Belle Époque e finis Austriae/Arnold Schoenberg e la sua scuola/La Germania/Richard Strauss/Ars gallica/Claude Debussy e Maurice Ravel/Un laboratorio sulla Senna/Igor’ Fëdorovic Stravinskij/ La Russia/Periferie inquiete/L’opera italiana tra Verismo, Decadentismo e Modernismo/Giacomo Puccini/Musica, poesia e rinascita strumentale/Il Futurismo 
21. Vite parallele 
Camille Saint-Saëns/Leós Janácek/Hugo Wolf/Gustav Mahler/Franz Lehár/Sergej Vasil’evic Rachmaninov/Nuove mete per il secolo breve 
Bibliografia
Indice dei nomi

Raccontare una storia 
Parte prima. Barocco maturo (1670-1750)
1. Preludio 

Affetti sonori /Musica e Ancien Régime/Forme e scrittura 
2. L’ascesa della musica strumentale 
La fucina dei generi: Italia vs Francia/Tastiere 
3. I luoghi del canto
Il teatro/La camera/La chiesa/Un luogo a sé: l’oratorio 
4. Vite parallele 
Arcangelo Corelli/Giovanni Bononcini/Antonio Caldara/Antonio Vivaldi/Jean-Philippe Rameau/George Frideric Handel/Johann Sebastian Bach/Domenico Scarlatti 
Parte seconda. Il Settecento (1720-80)
5. Preludio 

Stile, gusto, genio/Musica e Lumi/Una rete di città/Musica in viaggio/Riti borghesi/La sinfonia 
6. Il teatro musicale 
Serio/Comico/Francese/Tedesco 
7. Vite parallele 
Leonardo Leo/Pietro Metastasio/Johann Adolf Hasse/I figli di Bach/Christoph Willibald Gluck/Niccolò Jommelli/Giovanni Paisiello/Antonio Salieri 
Parte terza. Lo stile classico (1770-1820)
8. Preludio 

I favolosi anni Sessanta/Classicismi/Forma sonata/Musica da camera 
9. Joseph Haydn 
Carriere/Categorie: ragione, humour, sentimento/L’armonia del Grande racconto 
10. Wolfgang Amadé Mozart 
Assimilare un’intera civiltà 
L’eloquenza del suono strumentale/Il teatro come metafora del mondo
11. Intermezzo rivoluzionario 
Nuovi orizzonti sonori/Fin de siècle sulle scene
12. Ludwig van Beethoven 
Il terzo classico/Stile eroico/Altre vie/Oltre il Classicismo 
13. Vite parallele
Luigi Cherubini/Gaspare Spontini 
Parte quarta. Romanticismi (1815-89)
14. Preludio
 
Stagioni/L’estetica romantica/Musica e poesia/Musica e società/Virtuosi/L’evoluzione del linguaggio/Franz Schubert 
15. Il teatro musicale 
L’opera italiana/L’opera francese/L’opera tedesca fino al Lohengrin
16. Romanticismo maturo 
Parigi/La Germania
17. Tardo Romanticismo 
Richard Wagner, Franz Liszt e l’avvenire della musica/La Vienna di Johannes Brahms/Musica europea 
18. Vite parallele 
Hector Berlioz/Felix Mendelssohn-Bartholdy/Fryderyk Franciszek Chopin/Robert Schumann/Pëtr Il’ic Cajkovskij
Parte quinta. L’invenzione della modernità (1889-1920)
19. Preludio 
Il lungo tramonto romantico/Simbolismo, Impressionismo, Espressionismo/Avanguardie/Crisi dei linguaggi/Nuove dimensioni 
20. Geografi a del moderno
Tra Belle Époque e finis Austriae/Arnold Schoenberg e la sua scuola/La Germania/Richard Strauss/Ars gallica/Claude Debussy e Maurice Ravel/Un laboratorio sulla Senna/Igor’ Fëdorovic Stravinskij/ La Russia/Periferie inquiete/L’opera italiana tra Verismo, Decadentismo e Modernismo/Giacomo Puccini/Musica, poesia e rinascita strumentale/Il Futurismo 
21. Vite parallele 
Camille Saint-Saëns/Leós Janácek/Hugo Wolf/Gustav Mahler/Franz Lehár/Sergej Vasil’evic Rachmaninov/Nuove mete per il secolo breve 
Bibliografia
Indice dei nomi