Carocci editore - Beethoven: Sinfonia Eroica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Beethoven: Sinfonia Eroica

Fabrizio Della Seta

Beethoven: Sinfonia Eroica

Una guida

Edizione: 2019

Collana: Aula Magna (62)

ISBN: 9788843094660

  • Pagine: 180
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Composta tra il 1803 e il 1804, eseguita in pubblico nel 1805, la Sinfonia Eroica, la Terza di Beethoven, è un’opera d’importanza capitale nella storia della musica per la sua fama presso il pubblico, per le discussioni che ha suscitato e per l’influsso che ha esercitato sui più grandi compositori. La complessità della sua struttura e la problematicità delle sue connessioni storiche e biografiche - che si riassumono nella controversa intitolazione a Napoleone Bonaparte - hanno dato luogo alle interpretazioni più disparate, oscillanti tra gli estremi di un esasperato formalismo, che fa della sinfonia il paradigma della "musica assoluta", e di un altrettanto esasperato contenutismo, che la vede come un caso esemplare di arte politicamente impegnata. Nel sintetizzare i risultati più duraturi della secolare ricerca sull'Eroica, il libro riassume i dati storicamente certi - rileggendo sia i documenti sulla sua genesi esterna sia le fonti musicali che documentano il processo intellettuale della composizione - e li discute criticamente, offrendo così una guida accessibile, ma rigorosa e dettagliata, alla labirintica partitura e, in conclusione, proponendo una lettura del significato storico della sinfonia a partire dalla sua struttura musicale.

Indice

Premessa 
Sigle e abbreviazioni
1. La storia
Una sinfonia che «farà tremare insieme il cielo e la terra»/Cronologia, documenti e testimonianze/La composizione della Terza Sinfonia: dagli schizzi alla partitura/Bonaparte, Prometeo e «un grand’uomo»: l’eroe dell’Eroica
2. La musica
Prospettiva: forma come architettura e forma come processo/Primo movimento: Allegro con brio/Secondo movimento: Marcia funebre. Adagio assai/Terzo movimento: Scherzo. Allegro vivace/Quarto movimento: Finale. Allegro molto, Poco andante, Presto/Retrospettiva: la sinfonia come romanzo.
Bibliografia