Carocci editore - Branded content

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Branded content

Chiara Landi

Branded content

Studi, casi, esempi nel contesto italiano

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi (1258)

ISBN: 9788843094646

  • Pagine: 100
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Come si può promuovere un brand facendo cultura? La strategia comunicativa del branded content vuole essere una risposta a questa domanda. Considerato una forma di branded entertainment, si differenzia da altre forme come il product placement, ma anche dalla pubblicità tradizionale, per la mancanza di intrusività e ripetitività. Il suo tratto più caratterizzante è l’assenza di una immediata associazione fra brand e prodotto culturale. Il branded content diffonde e promuove un brand senza parlarne esplicitamente. La marca emerge in quanto produttrice di contenuti culturali realizzati in accordo con i propri valori o con valori largamente condivisibili. Il volume esplora la novità di questa forma di comunicazione, la molteplicità di piattaforme utilizzate – web, tv, eventi e supporti cartacei – e il suo carattere interattivo sulla base di una ricerca quali/quantitativa che coinvolge professionisti e pubblico. Ne emerge l’impatto socioculturale di questo fenomeno, la ricezione da parte dei consumatori, la sua collocazione fra le strategie di comunicazione commerciale, la valutazione che i professionisti gli attribuiscono.

Indice

Prefazione di Diomira Cennamo
Introduzione
1. Definire il branded content
2. La ricerca empirica

1. L’origine del branded content: la marca come veicolo culturale
La marca come veicolo culturale/Quando il brand diviene soggetto/Nuove forme culturali a confrontoI dati della diffusione del branded entertainment e del branded content
2. Tipologie a confronto
Premessa/Il nesso branded content-marca nelle realizzazioni concrete: una rassegna/Le branded webserie: una nuova frontiera
3. Analisi della fruizione del branded content in Italia
Il punto di vista dei fruitori/L’intervista ai professionisti del settore
4. Le opinioni dei professionisti del settore
Contenuti, esperienze, audience connesse e storytelling: la nascita e gli orizzonti del branded content design/Le interviste: i soggetti intervistati/Le risposte
Conclusioni
1. La marca come veicolo culturale
2. I risultati della survey
3. Il confronto con le interviste
4. Alcune riflessioni finali
Bibliografia