Carocci editore - I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo

Password dimenticata?

Registrazione

I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo

Francesca Pongiglione

I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1146)

ISBN: 9788843094387

  • Pagine: 152
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Sono trascorsi settant'anni anni dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani eppure attorno a essi è ancora molto acceso un dibattito in cui più voci continuano a esprimere scetticismo e a metterne in dubbio l’esistenza. I diritti umani, infatti, non sono leggi, né sono stati pensati per doverlo diventare: talvolta hanno ispirato le norme giuridiche, ma la loro validità si estende al di là di esse. Inoltre, spesso non sembra chiaro a chi spettino i doveri implicati dai diritti umani né quale sia l’estensione di tali doveri, e anche questa forma di indeterminatezza ha suscitato accese critiche. Il volume prende avvio da un’analisi storico-filosofica della Dichiarazione e del modo in cui essa venne concepita e scritta, analizzando le radici profondamente morali dei diritti umani stessi. Nel seguito si afferma l’esistenza dei diritti umani come norme in primo luogo morali, e se ne mostra l’efficacia; si indagano i doveri da essi generati per determinare a chi spettino e con quali limiti. Infine, passando dalla teoria alla prassi, si analizza il caso delle migrazioni, un fenomeno di portata globale che riguarda la protezione dei diritti umani di chi è costretto ad abbandonare il proprio paese di origine alla ricerca di quella ospitalità che con sempre crescente fatica viene concessa dagli altri Stati.

Indice

Introduzione
1. Nascita ed evoluzione dei diritti umani

Le rivendicazioni di diritti nella storia/La stesura della Dichiarazione universale dei diritti umani
2. La riflessione morale
Diritti umani e progresso morale/Sul fondamento dei diritti umani: teorie a confronto/La sofferenza dell’altro
3. Diritti e leggi
L’implementazione dei diritti: l’obiezione giuspositivista/Diritti senza legge/L’esistenza morale dei diritti umani/I diritti umani sono universali?
4. Diritti e doveri
L’allocazione dei doveri: l’obiezione della rivendicabilità/A chi spettano i doveri relativi ai diritti umani?/Come allocare i doveri: due accezioni di responsabilità/Sui limiti ai doveri generati dai diritti umani
5. Le migrazioni
Alcuni argomenti a favore e contro l’apertura dei confini/Caratteri di un diritto umano a migrare Conclusione
Bibliografia