Carocci editore - Thomas Middleton, drammaturgo giacomiano

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Thomas Middleton, drammaturgo giacomiano

Daniela Guardamagna

Thomas Middleton, drammaturgo giacomiano

Il canone ritrovato

Edizione: 2018

Collana: Lingue e Letterature Carocci (275)

ISBN: 9788843093809

  • Pagine: 276
  • Prezzo:26,00 22,10
  • Acquista

In breve

Thomas Middleton è, per consenso unanime degli studiosi, uno tra i massimi drammaturghi del suo periodo: per T. S. Eliot, è «second only to Shakespeare»; a dire di alcuni contemporanei, a tratti addirittura superiore al Bardo; gli specialisti lo definiscono «our other Shakespeare». Dopo alcuni importanti studi di qualche decennio fa, questa monografia è la prima in Italia dedicata all’opera di Thomas Middleton. L’attenzione è rivolta soprattutto alle “Nuove Tragedie” attribuitegli negli ultimi decenni: dalla Revenger’s Tragedy a The Bloody Banquet, dalla Yorkshire alla Lady’s Tragedy, ovvero alcuni grandi drammi del periodo (ascritti nei secoli a Shakespeare o ad altri drammaturghi) che sono ora solidamente inseriti nel suo canone. Per presentare l’autore al pubblico italiano, il volume, pur concentrandosi sulle “Nuove Tragedie”, prende in analisi tutta la sua opera, dalle city comedies (per cui è stato noto nei secoli) fino alle tragedie riconosciutegli da sempre, Women Beware Women e The Changeling, e al succès de scandale A Game at Chess, la satira politica che ha chiuso la sua carriera di drammaturgo nel 1624, tre anni prima della morte.

Indice

Ringraziamenti
Introduzione. Quattro secoli di silenzio
1. Authorship

Le attribuzioni/Gli apocrifi shakespeariani e Middleton/La collaborazione /Il nuovo canone
2. Middleton drammaturgo del suo tempo
La Corte, la City, il puritanesimo/La lingua en travesti
Parte prima
Commedie e tragicommedie
1. La prima produzione teatrale

2. Le city comedies
Le prime city comedies (1604-05). Comicità e straniamento/The Puritan Widow/Your Five Gallants/The Roaring Girl e A Chaste Maid in Cheapside/Wit at Several Weapons e Anything for a Quiet Life
3. Le tragicommedie
No Wit/Help like a Woman’s; or, The Almanac/More Dissemblers Besides Women e The Widow/A Fair Quarrel e The Nice Valour/The Witch: il caso Howard-Carr, il Macbeth e la tragicommedia/The Old Law, or A New Way to Please You/The Spanish Gipsy
4. L’ultima commedia di Middleton: A Game at Chess
Parte seconda
Le tragedie e il nuovo canone
5. Le “Nuove Tragedie”: A Yorkshire Tragedy e The Revenger’s Tragedy

A Yorkshire Tragedy/The Revenger’s Tragedy
6. Regina rossa e regina bianca: The Bloody Banquet e The Lady’s Tragedy
The Bloody Banquet/The Lady’s Tragedy
7. Tragedia, commedia o dramma storico: Hengist, King of Kent, or The Mayor of Queenborough
Datazione e pubblicazione/La tragedia/Echi e prefigurazioni/Il subplot comico
8. Inganni e autoinganni: le protagoniste colpevoli delle ultime tragedie
Women, Beware Women/The Changeling
9. Middleton e Shakespeare
Le due Lucrezie/The Phoenix e Measure for Measure/Il Timon of Athens/Il rapporto con Cervantes: la Lady’s Tragedy e il Cardenio shakespeariano/Gli adattamenti
Bibliografia
Indice analitico