Carocci editore - Tecniche didattiche per la seconda lingua

Password dimenticata?

Registrazione

Tecniche didattiche per la seconda lingua

Marcel Danesi, Pierangela Diadori, Stefania Semplici

Tecniche didattiche per la seconda lingua

Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL

Edizione: 2018

Ristampa: 1^, 2019

Collana: Studi Superiori (1144)

ISBN: 9788843093687

  • Pagine: 336
  • Prezzo:33,00 28,05
  • Acquista

In breve

Il volume offre una panoramica aggiornata sulle tecniche per la didattica della seconda lingua, con esempi pratici relativi alle 50 ritenute più significative, presentate in un quadro sinottico fornito in appendice. Dopo una rassegna degli approcci e dei metodi che si sono avvicendati dal secolo scorso per facilitare l’apprendimento di una lingua non materna, il libro si concentra sulle tecniche didattiche in relazione alle competenze generali e linguistico-comunicative descritte nel Common European Framework of Reference for Languages (cefr 2001 e cefr Companion 2018), anche in contesti di insegnamento integrato lingua-contenuto (CLIL) e in relazione alla didattica ludica. Gli esempi, tratti da manuali di italiano per stranieri, sono ampiamente illustrati nei due capitoli conclusivi, riferiti ai modelli di gestione della classe e alle fasi di lavoro.

Indice

Introduzione
1. Approcci e metodi per l’insegnamento della L2

Le scienze glottodidattiche/Il metodo grammaticale-traduttivo/Il metodo diretto/Il metodo della lettura e il metodo orale-situazionale/Il metodo audio-orale/L’approccio comunicativo/L’approccio cognitivo/L’approccio affettivo/La prospettiva psicolinguistica/Il proficiency movement
2. Le tecniche didattiche nei vari metodi per l’insegnamento della L2
Tecniche didattiche: lo stato dell’arte/Tecniche e metodi per l’insegnamento linguistico
3. Tecniche per lo sviluppo delle competenze generali e delle competenze linguistico-comunicative in L2
Tecniche per lo sviluppo delle competenze generali in L2 (general competence)/Tecniche per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in L2
4. Tecniche per la realizzazione delle attività linguistico-comunicative in L2 e lo sviluppo delle relative strategie
Tecniche per la realizzazione delle attività di ricezione orale e scritta in L2/Tecniche per la realizzazione delle attività di produzione orale e scritta in L2/Tecniche per la realizzazione delle attività di interazione orale e scritta in L2/Tecniche per la realizzazione delle attività di mediazione orale e scritta in L2
5. Tecniche in contesti CLIL
I principi della metodologia CLIL
Le tecniche a sostegno dell’apprendimento lingua/contenuto nel CLIL
6. Tecniche ludiche: formali, semantiche, logiche e comunicative
Tecniche ludico-formali/Tecniche ludico-semantiche/Tecniche ludico-logiche/Tecniche ludico-comunicative
7. Tecniche e modelli di gestione della classe
Il modello a stella/Il modello a reticolo/Il modello a isolotti/Il modelli a platea/Il modello a ferro di cavallo/Il modello laboratorio informatico e/o multimediale/Il modello tavolata (senza capotavola)
8. Tecniche e fasi del lavoro in classe (con esempi)
I diversi modelli operativi/Le operazioni didattiche all’interno dell’unità di lavoro
Appendici
A1. 50 tecniche didattiche per l’insegnamento della seconda lingua
A2. Tecniche, modelli operativi e operazioni didattiche: una sintesi
Bibliografia
Indice analitico