Carocci editore - Viaggio nella grammatica

Password dimenticata?

Registrazione

Viaggio nella grammatica

Maria G. Lo Duca

Viaggio nella grammatica

Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria

Edizione: 2018

Collana: Studi Superiori (1131)

ISBN: 9788843093069

  • Pagine: 280
  • Prezzo:27,00 22,95
  • Acquista

In breve

Alcuni pensano che la grammatica sia una materia troppo astratta, troppo tecnica per essere accessibile ai bambini della scuola primaria. I quali non farebbero altro che imparare a memoria etichette e definizioni, utili alla soluzione degli esercizi, senza capire fino in fondo di che cosa si tratta. Così facendo, mentre si spegne per sempre, nei più, ogni motivazione e interesse, si avallano presentazioni fin troppo semplificate, e spesso errate, della materia grammaticale. E con questo bagaglio, minato fin dalle fondamenta, i giovani approdano ai gradi successivi di studio, e niente e nessuno riusciranno a sradicare le antiche certezze infantili. Forse è davvero così che succede. Ma un’altra via è possibile, e questo libro si incarica di mostrarla, a partire dall’idea che “fare grammatica” a scuola dovrebbe significare non già proporre categorie per imbrigliare la lingua, ma incentivare la naturale curiosità dei bambini per quell’oggetto in parte già noto che è la loro lingua materna. Se, quando fanno il loro ingresso nella scuola primaria, i piccoli allievi sanno già parlare, e capiscono quello che viene detto loro, ciò significa che “conoscono” già la grammatica e applicano inconsapevolmente centinaia di regole che nessuno si è preso la briga di spiegare. Perché ne diventino consapevoli basterà guidarli a guardare con attenzione ai dati linguistici, a porre e porsi le giuste domande, a cercare e trovare le risposte, rifacendo tutti assieme il lento e silenzioso cammino che hanno già percorso da soli.

Indice

Presentazione
Parte prima
Ragionamenti preliminari
1. Sulla opportunità di “fare grammatica” nella scuola primaria

Linguistica acquisizionale ed errori “creativi” dei bambini/I bambini “conoscono” la grammatica/Quando iniziare a fare grammatica?/Quattro buoni motivi per fare grammatica nella scuola primaria/Per stanare la competenza, il metodo delle domande/Che cosa significa fare grammatica nella classe multilingue?
2. Quale sillabo grammaticale nella scuola primaria?
Programmazione didattica e Indicazioni nazionali/Errori di programmazione, e non solo /Competenza e sillabo grammaticale/La ricerca sperimentale/Proposte dal mondo della scuola: alla ricerca di un curricolo
grammaticale
Parte seconda
Dentro la disciplina
3. Alla scoperta della sintassi

La frase, tra lingua comune e grammatica/Modelli teorici e insegnamento della grammatica/Parole che vanno d’accordo/Il sintagma, questo sconosciuto/La frase? È un “piccolo dramma”/Nucleo, modificatori ed espansioni/Frase nucleare, semplice, complessa/Il modello valenziale nei documenti ufficiali/E nella scuola? /Ricerche e sperimentazioni/Alla ricerca del soggetto
4. Categorie lessicali: nomi, verbi e poco più
Criteri di riconoscimento delle categorie lessicali/Pratiche scolastiche e Indicazioni nazional/Nome, e dintorni/Riconoscere i verbi/Forme del paradigma: tra forma e funzione/Altre categorie lessicali
5. Oltre la frase
Testi e tempi verbali/L’anafora/Prima divagazione: i pronomi/Seconda divagazione: le congiunzioni e e ma/La punteggiatura
6. Dentro le parole
Lessico e riflessione sul lessico nella scuola di oggi/La formazione delle parole /E il dizionario?
Bibliografia
Indice analitico