Carocci editore - Nuove forme di comunicazione sociale

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Nuove forme di comunicazione sociale

Gevisa La Rocca

Nuove forme di comunicazione sociale

Antifragilità, communication voice e studio di caso

Edizione: 2018

Collana: Biblioteca di testi e studi (1187)

ISBN: 9788843092871

In breve

Le nuove forme di comunicazione sociale si inseriscono all’interno del quadro di mutamento che la mediatizzazione produce sulle modalità espressive e organizzative di istituzioni e individui. Il volume esamina l’impatto della mediatizzazione sulla comunicazione sociale, tenendo conto di come muti la veicolazione delle buone cause, le quali si diffondono ora mediante i canali social, sono sostenute da motivazioni individuali e si estendono lungo un raggio d’azione sempre più ampio. In questa nuova veste la comunicazione sociale viene detta antifragile e le sue modalità espressive sono definite communication voices. Muovendo dalla teorizzazione all’applicazione empirica, si descrivono degli studi di caso su alcune forme di communication voices: il cultural jumming e il crowdfunding.

Indice

Prefazione
Parte Prima
Definire le nuove forme
1. L’antifragilità nella comunicazione sociale
Che cos’è l’antifragilità/Caratteristiche dell’antifragilità/L’antifragilità e i sistemi complessi/Crisi e dualismo analitico nei sistemi sociali e culturali/L’antifragilità nella comunicazione sociale/L’antifragilità della comunicazione sociale
2. La comunicazione sociale antifragile
Che cos’è la voice/Dalla voice alla communication voice/La comunicazione sociale come bene pubblico e collettivo/Dall’azione collettiva alla logica dell’azione connettiva/La logica dell’azione connettiva: il ruolo dei media/L’azione connettiva e la communication voice/La funzione della mediatizzazione/Gli effetti negativi della communication voice/ La comunicazione sociale antifragile e la sua communication voice Parte Seconda
Analizzare le nuove forme
3. Lo studio di caso per i fenomeni culturali e comunicativi/Che cos’è lo studio di caso/Il metodo dello studio di caso/Il disegno della ricerca/Le teorie: tra scoperta e giustificazione/Lo studio di caso per i fenomeni culturali e comunicativi: implicazioni/Dalla content analysis all’analisi del contenuto multimodale/Lo studio di caso per i fenomeni culturali e comunicativi: applicazioni
4. Uno studio di caso sul cultural jamming
Che cos’è il cultural jamming/Il disegno della ricerca/Il cultural jamming degli esperti/Il cultural jamming delle azioni quotidiane/Verso una ri-scoperta del cultural jamming
5. Uno studio di caso sul crowdfunding
Che cos’è il crowdfunding/Il disegno della ricerca/Il crowdfunding degli esperti/Il crowdfunding delle azioni quotidiane/Verso una ri-scoperta del crowdfunding
Conclusione. Comunicazione sociale antifragile: uno studio crosscase
Bibliografia
Indice dei nomi