Carocci editore - Primo Levi e Anna Frank

Password dimenticata?

Registrazione

Primo Levi e Anna Frank

Maria Anna Mariani

Primo Levi e Anna Frank

Tra testimonianza e letteratura

Edizione: 2018

Collana: Lingue e Letterature Carocci (265)

ISBN: 9788843092772

In breve

Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita postuma dei due autori. A collegare per la prima volta le due figure e a illuminarle a vicenda è il “peccato” della finzione. Per Levi – il testimone per eccellenza della Shoah – la scrittura di finzione era una forma di escapismo indispensabile ma interdetta, che dovette contrabbandare sotto pseudonimo e poi legittimare presentandola come un’obliqua testimonianza. Nel caso di Anna Frank, il peccato della finzione coincide invece con la progressiva destoricizzazione a cui l’opera è stata sottoposta: un processo che ha origine nell’editing approntato da Anna stessa e poi da suo padre, e che culmina negli adattamenti teatrali e cinematografici del diario, che secondo alcuni interpreti minaccerebbero di annacquarne il contenuto testimoniale. Primo Levi e Anna Frank appartengono a due diverse sfere culturali e il discorso critico li ha finora tenuti distinti nell’analisi. Eppure Levi stesso non smise di confrontarsi con la scrittura e con l’immagine della ragazza. Nel volto di Anna Frank riconobbe il peso e il pericolo di essere una personificazione della Shoah – un rischio che sentiva incombere anche su di sé.

Indice

Ringraziamenti
Introduzione. Primo Levi e Anna Frank
1. La tirannia della testimonianza impersonale
Survival in Auschwitz: anatomia di un titolo in traduzione/Di chi è questa vita?
2. La possibilità dell’io: autobiografie clandestine
Questa non è un’autobiografia: Il sistema periodico/«Un modo diverso di dire io»: La ricerca delle radici/Il buco nero nella biografia: Io che vi parlo
3. Primo Levi e il peccato della finzione
4. Anna Frank e la sua vita postuma
5. Primo Levi lettore di Anna Frank
Primo Levi e Anna Frank personaggi/«La sua breve vita rinchiusa in un quaderno sgualcito»: il confronto fra Auschwitz e Hiroshima/«Germe dovunque e germoglio di Anna Frank»
6. I due corpi del testimone
Coda. Anna Frank e il make-believe
Bibliografia
Indice dei nomi