Carocci editore - Origine del dramma barocco tedesco

Password dimenticata?

Registrazione

Origine del dramma barocco tedesco

Walter Benjamin

Origine del dramma barocco tedesco

Nuova edizione italiana a cura di Alice Barale. Prefazione di Fabrizio Desideri

Edizione: 2018

Collana: Saggi (46)

ISBN: 9788843092420

  • Pagine: 460
  • Prezzo:43,00 36,55
  • Acquista

In breve

L’Origine del dramma barocco tedesco è l’opera con la quale Walter Benjamin, nel 1925, intendeva abilitarsi all’Università di Francoforte. Il tentativo fallì. All’autore fu consigliato di ritirare la propria domanda. La motivazione principale: il carattere impervio del lavoro, a partire dalla Premessa che, come afferma Scholem, sta davanti al libro «come l’angelo con la spada fiammeggiante del concetto davanti al paradiso della scrittura». Attraverso un’analisi della forma dell’allegoria, considerata il vero e proprio centro dell’espressività barocca – e in particolare di quel genere poco conosciuto che è il dramma barocco tedesco (il Trauerspiel) –, Benjamin propone una diagnosi estremamente attuale sull’arte e sulla modernità. In un itinerario che si snoda fra teatro, letteratura, arte e storia, l’opera benjaminiana, pubblicata per la prima volta in Germania nel 1928, lancia una sfida alla filosofia del Novecento e a quella di oggi. Questa nuova traduzione restituisce al libro tutta la sua forza e necessità e i documenti raccolti nella ricca appendice ne ricostruiscono la genesi guidando il lettore in un percorso appassionante

Indice

Prefazione. La sfida di Benjamin alla filosofia del Novecento di Fabrizio Desideri
La gestazione dell’opera di Alice Barale
Le differenti versioni dell’Origine del dramma barocco tedesco
Nota alla traduzione
Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco
Premessa critico-conoscitiva
Dramma barocco e tragedia
Allegoria e dramma barocco
Documenti
1. Materiali relativi alla stesura
Introduzione
Schemi
Postille
2. Materiali preparatori e anticipazioni Trauerspiel e tragedia
Il significato del linguaggio nel Trauerspiel e nella tragedia
Appunto sulle cifre storiche
Linguaggio e logica I e II
Sul tema scienza specialistica e filosofia
El mayor monstruo, los celos di Calderón e Herodes und Mariamne di Hebbel. Osservazioni sul problema del dramma storico
Lo scambio con Florens Christian Rang
3. Documenti relativi all’abilitazione e alla pubblicazione dell’opera
Curriculum I
Exposé
Hans Cornelius, Primo resoconto sull’abilitazione del dr. Benjamin
Premessa
Lettera di Hofmannsthal per l’Università di Gerusalemme
4. Il dialogo con Hofmannsthal sul Trauerspiel
Lettera a Hofmannsthal sulla Torre
Recensione a Hofmannsthal, La torre
Lettera a Hofmannsthal su Shakespeare e Calderón
Indice dei nomi