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La comunicazione di genere

Saveria Capecchi

La comunicazione di genere

Prospettive teoriche e buone pratiche

Edizione: 2018

Collana: Studi Superiori (1116)

ISBN: 9788843092352

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Lei: dedita al lavoro di cura, incline al sacrificio, accomodante, remissiva, insicura, fragile, incapace di pensiero astratto, emotiva, poco affidabile; lui: atto al comando, portato per i mestieri rudi e all’aria aperta, competitivo, coraggioso, forte, protettivo, intraprendente, razionale. Molteplici sono gli stereotipi sessisti e le disuguaglianze tra uomini e donne che persistono in ambito pubblico e privato. Nonostante i concetti e i principi femministi abbiano via via influenzato numerosi settori disciplinari, le politiche pubbliche e aziendali, oltre che i contenuti dei media, solo ultimamente in Italia istituzioni, associazioni ed enti pubblici, no profit, privati e il sistema dell’informazione promuovono buone pratiche finalizzate alla comunicazione in ottica di genere, all’empowerment femminile, al work-life balance. Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici – sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo – su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.

Indice

Introduzione
1. Sesso e genere
L’emersione del concetto di genere distinto da quello di sesso/Sesso e genere come concetti intrecciati tra loro
2. Uguaglianza e differenza
Il concetto di uguaglianza distinto da quello di differenza/I concetti di uguaglianza e differenza intrecciati tra loro
3. Femminismo/postfemminismo
Donne s/oggetti nei contenuti dei media/Femvertising: il femminismo pop che serve a vendere
4. I ruoli delle donne nella società
Riflessioni di studiosi sulle differenze di genere nell’epoca del primo femminismo/I nuovi ruoli lavorativi delle donne durante la Prima guerra mondiale/Le sociologhe italiane negli anni Settanta e lo sguardo sulla realtà in ottica di genere: la “doppia presenza” femminile
5. Pari opportunità nelle politiche pubbliche e aziendali
Il concetto di pari opportunità tra donne e uomini e il dibattito sulle quote di genere/Womenomics e diversity management
6. Dare valore, visibilità e voce alle donne
Per un’informazione attenta al genere/Comunicazione dell’istituzione pubblica in ottica di genere e Smart Cities & Gender
Conclusioni. Perché è importante comunicare in ottica di genere
Bibliografia