Carocci editore - Imparare l'inglese con i task

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Imparare l'inglese con i task

Cristina Onesti, Anna Di Benedetto, Donatella Di Fabio, Paola Marocco

Imparare l'inglese con i task

Il Task-based Language Teaching nella scuola primaria e secondaria di I grado

Edizione: 2018

Collana: Lingue e Letterature Carocci (272)

ISBN: 9788843091171

  • Pagine: 168
  • Prezzo:17,00 14,45
  • Acquista

In breve

Originato da un percorso di formazione organizzato dalla Rete di scuole AVIMES (Autovalutazione di istituto per il miglioramento dell’efficacia della scuola), il volume, rivolto ai docenti di Lingua inglese, illustra le peculiarità e i vantaggi del Task-based Language Teaching, con particolare attenzione a quello mediato dalle nuove tecnologie – motivo per cui il libro è corredato di un archivio multimediale online. Alla trattazione teorica segue la presentazione di alcune buone pratiche attuate nell'ambito della sperimentazione del progetto europeo PETALL(Pan European Task-based Activities for Language Learning) che, pur essendo riferite precipuamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, sono declinabili anche in altri contesti e livelli di apprendimento.

Indice

Prefazione
Premessa
di Carla Marello e Silvana Mosca
Avvertenza
Parte prima
Il quadro della sperimentazione europea
1. Il Task-based Language Teaching: riflessioni glottodidattiche a partire da una sperimentazione internazionale
di Cristina Onesti
Coinvolgere alla radice di insegnare/Una didattica per competenze/L’approccio task-based in glottodidattica/Il modello adottato nel progetto petall/Bibliografia
2. Pan-European collaboration and cooperation in task designing for language learning: the dynamics of the transnational project petall di António Lopes
What the project petall is about /Collaboration or cooperation: different means to different ends/The project petall and the role that both collaboration and cooperation play in it/References
3. ICT e TBLT, riflessioni e risultati di Elisa Corino
ICT in teoria/Le ICT in pratica/Considerazioni conclusive/Bibliografia/Sitografia
4. La sperimentazione con Finding Zemo: cartoni animati in classe di Anna Di Benedetto, Donatella Di Fabio, Paola Marocco
Introduzione/Descrizione dettagliata del task/Procedura operativa del lavoro/Conclusioni/Autovalutazione del task/Bibliografia/Sitografia
Parte seconda
Esempi di buone pratiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado
5. Let’s go Green! – esperienza in classe quinta
di Stefania Massaccesi
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Sitografia
6. Let’s Go Green! – esperienza in classe terza di Adriana Bosio, Annalisa Bardella
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive
7. Our trip to Falchera farm di Tania Garofalo
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Bibliografia/Sitografia
8. Let’s meet the animals di Vita Maria Ciulla
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Sitografia
9. Organizing a party di Silvana Ferrero
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Bibliografia/Sitografia 114
10. A Trip to London di Annunziata Palese
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Sitografia
11. Water cycle di Natalizia Pavone
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive
12. Good Eating Habits di Anna Bollattino
Caratteristiche generali/ Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Sitografia
13. Let’s tidy up our classroom di Francesca Piscitello
Caratteristiche generali/Descrizione dettagliata del task/Riflessioni conclusive/Sitografia
Appendice 1
A.1. Schema del learning task petall Finding Zemo
A.2. Schema del learning task petall Let’s Go Green!
A.3. Modello petall di Questionario di percezione per studenti
A.4. Modello petall di Questionario di percezione per insegnanti