Formazione
Marta Pellegrini, Giuliano Vivanet
Sintesi di ricerca in educazione
Basi teoriche e metodologiche
Edizione: 2018
Collana: Biblioteca di testi e studi (1173)
ISBN: 9788843091010
- Pagine: 184
- Prezzo:€ 18,52
- Acquista
In breve
Con l’espressione “metodi di sintesi di ricerca” si fa riferimento a un’ampia famiglia di metodi impiegati per compiere una rassegna e un’integrazione dei risultati di più studi empirici, al fine di fare il punto delle conoscenze scientifiche su un dato problema di ricerca. In ambito educativo, e più in generale in quello delle scienze sociali, metodi quali revisioni sistematiche e meta-analisi hanno assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni, in connessione con la diffusione dell’evidence-based education. Il testo, rivolto a un pubblico sia di ricercatori sia di professionisti della formazione, illustra tali metodi e ne discute le origini, le motivazioni, le caratteristiche, le procedure applicative, le possibili interpretazioni e criticità. L’obiettivo è comprenderne gli usi e prevenirne i sempre possibili abusi.
Indice
Prefazione di Robert E. Slavin
Introduzione di Antonio Calvani
Ringraziamenti di Marta Pellegrini e Giuliano Vivanet
Parte prima
Sintesi di ricerca in educazione
Origini, metodi e scenari di Giuliano Vivanet
Introduzione
1. I metodi di sintesi di ricerca
Origini e motivazioni/Definizioni e classificazioni
2. Per un’educazione informata da evidenze
Scenari e orizzonti della ricerca educativa/I fini delle evidenze/Bibliografia
Parte seconda
Sintesi di ricerca in educazione
Procedure, criticità e avvertenze di Marta Pellegrini
Introduzione
3. Condurre una revisione sistematica integrata da meta-analisi
Formulazione del problema di ricerca/Definizione del protocollo di sintesi/Ricerca e selezione degli studi primari/Codifica degli studi primari/Sintesi dei risultati qualitativi/Sintesi dei risultati quantitativi/Stesura del report di sintesi/Un esempio di best evidence synthesis
4. Questioni critiche
Quantità vs qualità/Riusabilità delle evidenze/Mischiare mele con arance/Integrazione di studi “spazzatura”/Bias di pubblicazione
Conclusioni
Bibliografia