Carocci editore - Educare l'infanzia

Password dimenticata?

Registrazione

Educare l'infanzia

Anna Bondioli, Donatella Savio

Educare l'infanzia

Temi chiave per i servizi 0-6

Edizione: 2018

Collana: Studi Superiori (1112)

ISBN: 9788843090983

In breve

L’approvazione della legge del 13 luglio 2015, n. 107, che istituisce il «sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni», ha sollevato in Italia un ampio dibattito. Infatti, secondo questa riforma, i servizi educativi rivolti ai differenti segmenti di età all’interno della fascia 0-6 devono progettare congiuntamente percorsi educativi che, pur tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle diverse età, si presentino come coerenti e continui nell’impostazione pedagogica. Si tratta di una prospettiva che trova supporto nei documenti della Commissione europea per l’infanzia i quali, sottolineando la specificità dell’educazione infantile prima dell’ingresso nella scuola primaria, ne individuano i tratti peculiari sulla base delle ricerche più recenti. Il volume presenta alcuni temi-chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa, l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Il testo si rivolge a ricercatori, studenti universitari di materie pedagogiche e operatori nell'ambito dei servizi per l’infanzia 0-6.

Indice

Introduzione
1. Verso un sistema integrato 0-6
2. La specificità di un’educazione infantile
3. Temi chiave per percorsi educativi da zero a sei anni
Bibliografia
1. Un curricolo per lo 0-6?
L’intreccio tra maturazione e ambiente: la natura culturale dello sviluppo/I saperi dell’adulto e gli apprendimenti infantili: il bambino e il curricolo secondo Dewey/La proposta educativa come ipotesi da verificare/La specificità dell’età infantile/Quali riferimenti per un curricolo 0-6?/Un curricolo per l’infanzia 0-6: alcuni indicatori/In sintesi/Domande di autoverifica/Bibliografia
2. Le relazioni
Un approccio partecipativo/La relazione adulto-bambino/Le relazioni tra pari/Le relazioni tra adulti/In sintesi/Domande di autoverifica/Bibliografia
3. Spazi e tempi
Per una pedagogia dello spazio e del tempo/Spazio e tempo dal punto di vista dei bambini/La qualità pedagogica di spazi e tempi nei servizi per l’infanzia0-6: alcuni indicatori/Domande di autoverifica/Bibliografia
4. Il gioco
Gioco ed educazione/Il gioco dal punto di vista del bambino/Servizi per l’infanzia 0-6 di qualità per il gioco: alcuni indicatori/In sintesi/Domande di autoverifica/Bibliografia